Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 26 febbraio 2021

Coronavirus, 61 ricoverati all'ospedale Morelli di Sondalo: la situazione

Sondalo - Otto pazienti in più rispetto a lunedì, ma soltanto uno in più da venerdì scorso, inquadrano una situazione stazionaria ma con crescenti preoccupazioni per quanto sta avvenendo nel resto della Lombardia e in particolare nella vicina provincia di Brescia. Il timore è che l'aumento dei contagi, e quindi dei ricoveri, coinvolga presto anche Valtellina e Valchiavenna. Nel frattempo, negli ultimi giorni l'Ospedale di Sondalo ha accolto sei pazienti provenienti dal Bresciano. Oggi i malati al Morelli sono 61, di cui sei in gravi condizioni in Terapia intensiva, e la media dei ricoveri giornalieri è in aumento: sono stati 27 negli ultimi quattro giorni, quindi circa sei al giorno, tra cui alcune situazioni molto serie.

Dodici i dimessi e tre i decessi, tutti uomini, di cui due nati negli anni Trenta e uno negli anni Cinquanta.


"Se paragonata con quella di dicembre, quando avevamo quasi 200 pazienti, la situazione può dirsi abbastanza tranquilla - sottolinea la dottoressa Chiara Rebucci, responsabile dei reparti covid-19 -, la realtà evidenzia uno stato di allerta, considerate le continue richieste che riceviamo dalle province di Brescia e Milano per accogliere pazienti. Tutti gli hub covid-19 della Lombardia sono stati allertati, quindi anche noi abbiamo ricoverato malati di fuori provincia. L'andamento da noi è stato diverso rispetto al resto della Lombardia: abbiamo cominciato a rallentare soltanto a gennaio, quando altrove già da settimane registravano un calo, quindi ora temiamo che gli aumenti di questi giorni da noi si manifestino più avanti. Teniamo la guardia alta e raccomandiamo a tutti di fare altrettanto continuando a proteggersi ed evitando comportamenti che potrebbero mettere a rischio la salute".

Ultimo aggiornamento: 26/02/2021 14:03:54
POTREBBE INTERESSARTI
Primiero (Trento) -  Festeggiata la neo centenaria Maria Comazzi.  L’Apsp San Giuseppe di Primiero si è raccolta ieri...
Appalti settore smaltimento rifiuti: 14 indagati, coinvolto anche il Bresciano
ULTIME NOTIZIE
I risultati ai Campionati Assoluti Tatami Cadetti, Trofeo Italia Cadetti e Trofeo Italia Sperimentale
I piloti del team camuno in evidenza nei diversi Campionati