BRESSANONE (Bolzano) - Il controllo del territorio messo in atto dai carabinieri della Compagnia di Bressanone continuano a produrre risultati significativi nel contrasto all'illegalità diffusa. Nei giorni scorsi, un'operazione lampo condotta dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile ha permesso di intercettare un'attività di spaccio e di sequestrare un'arma bianca nel cuore della città.
L'intervento è scattato nei pressi del ponte di via Cesare Battisti. Durante il servizio di pronto intervento, i militari del Radiomobile hanno notato un uomo che, con atteggiamento sospetto, stava occultando un involucro presso una casetta in legno situata lungo la pista ciclabile di via Kempter, per poi allontanarsi velocemente.
L'immediato sopralluogo nell'area ha consentito di rinvenire, nascosti sotto un cumulo di foglie, quattro involucri in cellophane blu contenenti circa 1,98 grammi di cocaina.
G

razie alla perfetta coordinazione tra i reparti, il soggetto è stato intercettato poco dopo presso il parcheggio "Priel" dai militari della Stazione Carabinieri di Vandoies.
L'uomo, un trentunenne residente a Fortezza, è stato sottoposto a perquisizione personale e veicolare.
All'interno della sua autovettura, un’Audi A6, i Carabinieri hanno rinvenuto, occultato nel kit di pronto soccorso, un coltello a serramanico della lunghezza di 20 centimetri, del cui porto il fermato non è stato in grado di fornire alcuna giustificazione. Sia la sostanza stupefacente che l'arma bianca sono state poste sotto sequestro penale.
Il soggetto è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per i reati di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.
In merito all'operazione, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone, ha dichiarato: "Questo intervento è la testimonianza diretta di quanto sia fondamentale la rapidità di reazione e l'occhio vigile dei nostri equipaggi del Radiomobile. Riuscire a individuare un movimento furtivo lungo una ciclabile e coordinarsi in tempo reale per bloccare il sospetto presso un parcheggio distante dimostra l'alto livello di efficienza del nostro dispositivo di controllo. Non permetteremo che le aree verdi o i percorsi ciclopedonali, frequentati da famiglie e sportivi, diventino zone di spaccio o di degrado. La nostra azione di contrasto alla diffusione delle droghe e al porto illegale di armi proseguirà senza sosta per garantire che ogni angolo di Bressanone rimanga sicuro".