Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bolzano, fermati dalla Polizia pericolosi pregiudicati irregolari

Espulsi e scortati ai C.P.R. di Gorizia e Milano

Bolzano - Nei giorni scorsi, nel corso di una ulteriore fase delle attività operative di Polizia disposta con Ordinanza dal Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori e finalizzata alla prevenzione ed alla repressione della microcriminalità diffusa e delle varie forme di illegalità, una pattuglia della Polizia di Stato ha individuato, nel Centro cittadino, nella zona tra Piazza Parrocchia e Via Isarco, tale D.M., 36enne cittadino del Mali.

Considerata persona socialmente pericolosa a causa dei numerosi e gravi precedenti penali e di Polizia riscontrati a suo carico, tra i quali i reati di resistenza ed oltraggio a Pubblico Ufficiale, minaccia, atti persecutori, rifiuto di fornire informazioni sulla propria identità, lesioni personali volontarie, estorsione, divieto di avvicinamento alla persona offesa e sottrazione di persona incapace, e per questo motivo già colpita dalla Misura di Prevenzione Personale dell’Avviso Orale, previsto dal Codice delle Leggi Antimafia, D.M., veniva messo a disposizione della Sezione Espulsioni dell’Ufficio Immigrazione, al fine di verificare la sua posizione in Italia.

In considerazione di quanto emerso a carico del soggetto il Questore Sartori ha immediatamente emesso nei suoi confronti un Decreto di Espulsione con contestuale Ordine di Trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gradisca d’Isonzo (GO).


Sempre nello stesso contesto, le Pattuglie della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato hanno messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione tale A.Y., 35enne cittadino marocchino anch’egli pluripregiudicato per reati di varia natura e gravità, quali rissa, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, porto di armi od oggetti atti ad offendere, danneggiamento, minaccia aggravata, lesioni personali, percosse, danneggiamento e minaccia, interruzione di ufficio pubblico o servizio di pubblica utilità, resistenza a Pubblico Ufficiale, da poco scarcerato dalla locale Casa Circondariale ove era detenuto per scontare una condanna definitiva.

Anche nei confronti di costui, rilevata la gravità di quanto commesso e la posizione di irregolarità nel nostro Paese, il Questore Sartori ha immediatamente emesso un Decreto di Espulsione con contestuale Ordine di Trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Via Corelli (MI).

Già nella giornata di ieri, pertanto, in esecuzione degli Ordini emessi dal Questore, gli Agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Bolzano hanno provveduto a scortare i 2 espulsi presso i Centri di Permanenza per i Rimpatri ai quali sono stati destinati, ove rimarranno in attesa di essere quanto prima imbarcati su un voli diretti nei Paesi di provenienza.

E’ fondamentale che i provvedimenti di Espulsione vengano resi effettivi con il concreto allontanamento dal contesto urbano di chi, come in questo caso, rappresenti una concreta ed attuale minaccia alla sicurezza dello Stato e dei cittadini – ha evidenziato il Questore Sartori –. Questo genere di attività di Polizia di Sicurezza a contrasto della criminalità diffusa sonofinalizzate ad evitare che possano radicarsi sul nostro territorio soggetti stranieri, spesso privi del necessario titolo per soggiornare nel nostro Paese, i quali, con i loro comportamenti, nonché della dimostrata mancanza di volontà di integrarsi nella nostra Società e di rispettare le nostre Leggi, destano particolare allarme sociale e compromettono la civile convivenza”.
Ultimo aggiornamento: 04/09/2024 10:23:48
POTREBBE INTERESSARTI
Bolzano - Imbrattata con vernice rossa la scalinata del Consiglio provinciale di Bolzano. Grave episodio nella notte,...
Intervento notturno del Soccorso Alpino e Sagf
In dieci per un tempo, i biancorossi vincono 2-0
Lite su un autobus di linea, sono intervenuti i carabinieri
ULTIME NOTIZIE
Lonato (Brescia) -  "L’alba di ogni giorno ti porti l’amore di mamma e papà", è la dedica dei genitori a Catalina, 8...
In mattinata il test It-Alert lungo l'asta dei fiumi Noce e Adige