Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 14 agosto 2021

Pinzolo: soccorsi due alpinisti veneti sulle Dolomiti di Brenta

Pinzolo - Due alpinisti recuperati illesi sul Campanil Basso, nelle Dolomiti di Brenta. Una donna di 29 anni di Thiene (Vicenza) e un uomo di 39 anno di Sandrigo (Vicenza), sono stati soccorsi dopo essere rimasti incrodati sul Campanil Basso. I due alpinisti avevano concluso la via fino alla cima e l'uomo aveva cominciato la discesa lungo la prima corda doppia, quando è rimasto incrodato in parete senza più riuscire a proseguire autonomamente.

La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata nel pomeriggio.


Il tecnico della centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il coordinatore dell'area operativa Trentino occidentale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero che è salito in quota fino al rifugio Pedrotti, dove in piazzola ha recuperato a bordo due operatori delle Stazioni Madonna di Campiglio e di Molveno (Trento). È poi volato fino in cima al Campanil Basso, dove ha sbarcato il Tecnico di Elisoccorso con gli altri due operatori. I soccorritori si sono calati fino a raggiungere l'alpinista, illeso, ed hanno provveduto a recuperarlo verso l'alto tramite un sistema di paranchi. Raggiunta la cima, l'elicottero ha imbarcato a bordo i due alpinisti e li ha portati al rifugio Pedrotti.

Ultimo aggiornamento: 14/08/2021 18:30:52
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Risultati e classifica aggiornata dopo la 33a giornata
Domenica prossima al comunale di Sondrio la sfida decisiva con il Mapello: risultati e classifica aggiornata
La cerimonia alla presenza delle autorità militari, civili e della campionessa di karate Pamela Bodei