-

Valle Camonica: concluso il periodo ad alto rischio di incendio boschivo

Resta attivo il servizio di presidio di vigilanza

BRENO (Brescia) - Concluso il periodo ad alto rischio di incendio boschivo per la stagione invernale - primaverile in Valle Camonica, disposta il 31 marzo scorso a difesa dei boschi dal fuoco. La legge regionale e il piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2025 - 2028, prevede una serie di interventi durante il periodo di siccità.

Con la pioggia degli ultimi giorni, e sulla base delle condizioni di pericolo rilevate sul territorio dell’andamento degli incendi, e delle informazioni modellistiche elaborate dal centro funzionale monitoraggio rischi sulla scorta dei bollettini elaborati da Arpa Lombardia il periodo ad alto rischio di incendio boschivo in Lombardia deve ritenersi concluso.

Viene comunque attivo il servizio di presidio antincendio boschivo; particolare attenzione dovrà essere posta nelle aree dove il rischio siccità, accompagnato da condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli allo sviluppo di incendi boschivi, possano determinare l’innesco di eventi.
Ultimo aggiornamento: 14/04/2026 10:39:34

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE