-

Vallarsa, si assegna il multiservizi di Obra

In programma anche la serata “Piccoli negozi, grandi servizi”

VALLARSA (Trento) - Il Comune di Vallarsa intende mettere a disposizione i locali e le attrezzature del “multiservizi” di Obra, una delle ultime frazioni che sorgono sulla sponda sinistra della valle, da poco chiuso. Gli ambienti, ristrutturati nel 2019, saranno concessi in comodato gratuito per 10 anni e, a potersi candidare per il ruolo di gestore, sono gli operatori economici - in forma di impresa individuale o di società - regolarmente iscritti alla Camera di commercio oppure pronti a costituirsi in tal senso e a perfezionare l’iscrizione.

Gli interessati devono inviare al Comune di Vallarsa (consegna a mano o pec vallarsa@legalmail.com) la propria “manifestazione di interesse”, anche su carta bianca, entro le ore 12 del 15 settembre 2025. In questa fase, il Comune opera un’indagine di mercato conoscitiva, finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare in un secondo momento.
Per un sopralluogo, o per avere ulteriori informazioni è necessario contattare il Comune allo 0464/860813.

Come sottolinea l’assessora alle attività economiche del Comune, Stefania Costa “I piccoli negozi di montagna sono importanti non solo per la vendita di beni di prima necessità di prossimità anche per la popolazione, soprattutto più anziana, che fatica a spostarsi, ma come punti di socializzazione e ritrovo. A breve riaprirà anche quello a Camposilvano di cui si stanno terminando i lavori di sistemazione”.

Per condividere l’importanza di questo tipo di realtà, è in programma anche una serata informativa dal titolo “Piccoli negozi, grandi servizi, presìdi di comunità nei territori montani”. L’appuntamento è lunedì 18 agosto alle 20.30 alla ex scuola di Obra. Nel corso dell’evento verrà presentato l’avviso pubblico relativo alla ricerca di un gestore del minimarket, un'opportunità concreta per chi è interessato a rilevare un’attività con forte radicamento territoriale.

Sarà inoltre possibile visitare il punto vendita, per conoscerne direttamente le caratteristiche e valutare il potenziale dell’iniziativa e scoprire le agevolazioni previste dalla Provincia autonoma di Trento proprio per i multiservizi di montagna. Interverranno: Riccardo Roncucci (direttore Ufficio sostegno e promozione attività economiche – Servizio artigianato e commercio Provincia Autonoma di Trento) e Geremia Gios (sindaco di Vallarsa).
Ultimo aggiornamento: 02/08/2025 23:21:20
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE