Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento, Filippo Degasperi (Onda Civica): "Scelte centraliste del governo, autonomia cancellata"

Trento - Intervento di Filippo Degasperi (nella foto), consigliere provinciale di Onda Civica a Trento, sul Governo e M5S: "Doveva essere il "Governo più autonomista della Storia" quello nato attorno alle promesse di un Movimento arrivato a Roma per cambiare la politica italiana e renderla più vicina ai cittadini.


Degasperi - M5S TrentoCi ritroviamo invece con un Governo che, quando non se l'è dimenticata come hanno ben capito in Veneto, l'Autonomia l'ha messa nel mirino impugnando sistematicamente le leggi approvate dal Parlamento dei Trentini.

E questo non solo per questioni su cui la visione politica diverge ma anche su temi, come la regolamentazione delle aperture festive dei negozi, per i quali il fu-Movimento, nel suo programma elettorale e nelle iniziative parlamentari ha raccolto il consenso promettendo addirittura la serrata.


La ritirata è avvenuta anche sull'impegno ad avvicinare la politica ai cittadini, il cui de profundis è suonato assieme a quello del Ministero della "democrazia diretta".


Non ci si poteva quindi aspettare nulla di diverso che un Governo arroccato su posizioni centraliste, aggrappato allo stato d'emergenza, indisponibile a confrontarsi con i territori a cui al più concede paternalisticamente elemosine (ricordiamo i tanto sbandierati oboli per i comuni) come nella più scontata delle relazioni tra monarca e sudditi".

Ultimo aggiornamento: 02/10/2020 22:52:21
POTREBBE INTERESSARTI
Rimarrà in carica per la durata dell'attuale legislatura
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...
ULTIME NOTIZIE
Successo per Univela Campione del Garda, vince il Lago di Garda ed il territorio: bilancio e risultati
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica
Presentato il cartellone della manifestazione che si aprirà il 2 agosto. Istituito il premio Sergio Staiano