-

Trasporti pubblici, sciopero anche in Trentino

Le fasce garantite

TRENTO - Per la giornata di domani, venerdì 12 dicembre 2025, è stato proclamato uno sciopero generale di 24 ore dalla Cgil, a cui ha aderito la Filt del Trentino.
L'iniziativa sindacale, che interessa il personale di Trentino trasporti e del Gruppo Ferrovie dello Stato, potrà avere ripercussioni sul trasporto pubblico locale.

Per quanto riguarda Trentino Trasporti si evidenzia che:
- le fasce di trasporto garantite (compresa l'attività del personale in servizio alle biglietterie) sono dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00;
- per il Servizio urbano/funivia Trento-Sardagna le corse iniziate in fascia garantita proseguiranno fino al capolinea;
- per il Servizio extraurbano/ferroviario le corse iniziate in fascia garantita proseguiranno fino al completamento della corsa (per tutte le corse dirette che non prevedono il cambio autobus come indicato nel libretto orario).

L'ultimo sciopero di pari durata proclamato dall'organizzazione sindacale della Cgil ha avuto una percentuale di adesione pari all'8% da parte del personale di Trentino trasporti.

Per quanto riguarda il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato, lo sciopero è previsto dalle 00:01 alle 21. A livello regionale, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, dalle ore 6:00 alle 9:00 e dalle ore 18 alle 21. Gli elenchi dei servizi garantiti sono consultabili sull’orario ufficiale e sul portale di Trenitalia (www.trenitalia.com), sul sito di Trenord (www.trenord.it) e di Trenitalia Tper (www.trenitaliatper.it).

L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Ultimo aggiornamento: 11/12/2025 16:16:45

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE