Ad

w

Ad
Ad


Tornano i mercatini di Natale sull’Alpe Cimbra: le iniziative

venerdì, 26 novembre 2021

Lavarone – Tornano i mercatini di Natale sull’Alpe Cimbra. Si accende la magia delle feste nel territorio trentino: mercatini e magiche atmosfere caratterizzeranno l’avvento con inizio il 4 dicembre fino al termine delle vacanze di Capodanno, fino al 9 gennaio 2022.

LE INIZIATIVE
Il mercatino di Lavarone animerà le vie del caratteristico borgo storico dei Bertoldi, dove piccole vie e case in pietra conservano angoli molto suggestivi. Qui il mercatino avrà come scenografia i tipici volti in pietra e le casette, e numerosi eventi, anche a misura di bambino, saranno organizzati per rendere ancora più magico il momento: la lanternata lungo il percorso delle sorgenti, lo spettacolo delle farfalle luminose, i giochi di luce e gli intermezzi musicali.

Protagonisti saranno i prodotti dell’artigianato locale, i prodotti a km zero del Trentino e dell’Alpe Cimbra e le casette per degustare specialità tipiche dell’Alpe come canederli, tortel di patate, vin brûlé e sciroppo di mele.

A partire da venerdì 10 dicembre e per i due fine settimana seguenti di dicembre nel paese di Bosentino si svolgeranno i “Mercatini di Natale di Bosentino”.

Presso il parco e il palazzetto di Bosentino si potranno trovare numerosi prodotti artigianali, fatti rigorosamente a mano, prodotti tipici della gastronomia locale, ma anche musica e laboratori per bambini, il tutto avvolto dalla magica atmosfera natalizia.

Visitare i mercatini dell’Alpe Cimbra sarà un’occasione per respirare i profumi della tradizione, trovare regali particolari da mettere sotto l’albero, per degustare i dolci preparati esclusivamente in occasione dei mercatini secondo le ricette della tradizione o degustare una bevanda calda a base di succo di mela cotogna, sidro di mela, spezie, zenzero.

Particolare attenzione verrà posta sul tema della sostenibilità, limitando così l’impatto ambientale dell’evento e prevedendo l’utilizzo di materiali bio nei punti enogastronomici.

A Folgaria sarà la magia delle luci di Natale a creare un’atmosfera natalizia fatta di suoni e suggestioni luminose. La lunga via del centro sarà una vera e propria esplosione di effetti luminosi capaci di emozionare grandi e piccini. Le botteghe storiche saranno rese ancora più belle dagli addobbi e dalle lucine natalizie. Un ricco calendario di eventi musicali, intrattenimenti, laboratori natalizi per i bambini, spettacoli itinerari renderanno il centro di Folgaria un magnifico villaggio di Natale.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136