St. Moritz - Neve, una passione per sportivi e amanti delle montagne invernali. Iniziative per grandi e piccoli per trascorrere giornate tra le montagne dell'Engadina e di St. Moritz.
Muottas Muragl 2454m
Muottas Muragl è senz’alcun dubbio il punto panoramico più affascinato per ammirare i laghi dell’Alta Engadina. È raggiungibile con la storica funicolare costruita per uso turistico tra il 1905 e il 1907 e ristrutturata più volte negli anni, che risale lentamente i 700 m di dislivello, dalla stazione a valle Punt Muragl. La vista qui sopra toglie semplicemente il fiato! Dopo aver scattato una foto panoramica indimenticabile, questo è il punto di partenza per tante esperienze sulla neve, ma anche il punto di arrivo per un bell’aperitivo, un thè o una cioccolata calda – o infine anche il MUONTAIN DININGE – durante uno dei tramonti più belli della Svizzera. Da qui si può:
* fare una camminata nella neve sul sentiero dei filosofi - Philosophenweg - per “contemplare in silenzio“
È questa una delle più belle escursioni sulla neve d’inverno che si possono fare in Engadina. Lo scricchiolio della neve sotto i piedi qui è l’unico suono che si sente. Tutto intorno regna il silenzio e si vive un sogno in bianco, con il panorama a 360 gradi e le cime delle montagne innevate.
I tre percorsi circolari di diverse lunghezze – che vanno da 2,8 a 7,5 chilometri e durano tra i 45 minuti alle 3 ore - invitano a vagare con la mente. Sul sentiero si trovano dieci segnavia che riportano frasi di importanti filosofi e poeti che invitano i passanti a pensare alle cose essenziali della vita. I sentieri dei filosofi vengono battuti di fresco ogni giorno. Chi ha bisogno di una pausa, può sedersi su una delle panche di legno lungo il percorso ed avvolgersi in una calda coperta di lana per poi proseguire.
A fine percorso ci si può rilassare sulla terrazza del ristorante del ROMANTIK HOTEL MUOTTAS MURAGL, prima di scendere nuovamente a valle con la funicolare. Per info: https://www.mountains.ch/en/Mountain-adventure/Winter/WinterHiking#Winter%20hiking%20Muottas%20Muragl Per sapere se il percorso è agibile, si raccomanda la visita della mappa interattiva
* fare una ciaspolata sulla montanga amata dall’artista della luce Segantini
Per godere in pace e tranquillità della vista più bella dell’Engadina - tanto amata anche per la sua particolare luce da Segantini che qui vicino sullo Schafsberg realizzò la sua ultima opera - basta fare qualche passo con le racchette da neve. Anche i principianti possono avventurarsi in tutta sicurezza lungo il sentiero per racchette da neve MUOTTAS MURAGL lungo 3,5 chilometri. Il percorso è ben segnalato. All’inizio si snoda lungo il Philosophenweg – il “sentiero dei filosofi” che è il sentiero escursionistico invernale – per seguire nella Val Champagna per raggiungere infine l’altopiano di Plaun dals Müls. Da qui si può ammirare a sudest il massiccio dei ghiacciai del gruppo Bernina e a sudovest i laghi ghiacciati dell’Alta Engadina, prima di ritornare al Bar del ROMANTIK HOTEL MUOTTAS MURAGL e alla funicolare per scendere nuovamente a valle. Per info, Per sapere se il percorso è agibile, si raccomanda la visita della mappa interattiva
* scendere sulla pazzesca pista da slittino, la più veloce dell’Engadina
Gli amanti di questo sport possono avventurarsi lungo la pista più veloce di slittino della regione che collega MUOTTAS MURAGL alla stazione a valle Punt Muragl, scendendo in poco tempo un dislivello di oltre 700m su un tracciato lungo 4,2 chilometri. Poiché la pista è tecnica e ripida, raccomandiamo la discesa solo agli adulti e a ragazzi esperti, muniti di casco e scarpe con un ottimo profilo. Per il noleggio dell’attrezzatura ci si può rivolgere sia alla stazione a valle che alla stazione in cima, al personale addetto. Questa pista è aperta in presenza di neve abbondante. Si può controllare lo stato di apertura in tempo reale su questo link
Diavolezza 2978m
La piattaforma Diavolezza 2978m offre un vero e proprio “scenario alpino da favola” tra i più belli al mondo, con vista sulla catena montuosa più alta delle Alpi Sudorientali. In Italia è più conosciuta come catena montuosa e dei ghiacciai, il massiccio del Bernina. Chi – da vicino - posa lo sguardo appunto sul paesaggio che spazia dal Piz Palù (3901m) al Piz Bernina (4049m) riconosce subito che l’affermazione non è affatto esagerata.
Chi ama l’inverno e i paesaggi belli parte è questa una meta ideale per vivere un’esperienza straordinaria in Engadina in Svizzera, sulle rotte anche del Trenino Rosso del Bernina, patrimonio dell’UNESCO oltre anche in auto sulle belle strade di montagna dell’Engadina. Per chi arriva da sud da Tirano trova subito dopo il Passo del Bernina il parcheggio vicino alla stazione ferroviaria BERNINADIAVOLEZZA. Chi arriva invece da ovest da Maloja e St. Moritz, qualche chilometro dopo Pontresina trova la Stazione a Valle della funivia.
* fare semplicemente una gita per ammirare da vicino lo scenario alpino dei ghiacciai più bello della Svizzera
Per gli amanti delle gite e del dolce far niente - risalendo la montagna con tutta comodità con la funivia - qui sopra sulla Diavolezza 2978m i visitatori possono pranzare o fare merenda al RISTORANTE BELLAVISTA presso la stazione in vetta. C’è la saletta del CENTRO VR - 360° MOUNTAIN MOVIE dove possono essere “vissute” queste montagne nevose “in modo virtuale” – comodamente seduti su una sedia – nelle vesti di sciatore, scialpinista, freerider o freestyler. Oppure queste magnifiche montagne possono essere osservate sulla piattaforma panoramica – il terrazzo enorme davanti al ristorante – attraverso l’uso – sempre gratuito – del TELESCOPIO ST VISTA di SWAROVSKI OPTIK. Per prenotazioni T +41 (0)81 839 39 00 – E-mail berghaus@diavolezza.ch - e per maggiori info
* fare un bagno nella vasca idromassaggio-jacuzzi “con vista”, circondati dalla neve
Sul terrazzo del BERGHAUS/RIFUGIO DIAVOLEZZA si trova un po’ in disparte dal viavai una vasca idromassaggio-jacuzzi.