Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 7 dicembre 2022

Sci, a Ponte di Legno la Casola nera pronta per la Coppa Europa

Ponte di Legno - Semaforo verde per la Casola nera. Ha dato esito positivo l’ultimo sopralluogo effettuato dai responsabili della FIS e della FISI sulla pista di Ponte di Legno dove martedì 13 e mercoledì 14 dicembre si disputeranno due slalom giganti femminili di Coppa Europa di sci alpino, organizzati dallo Sci Club Ponte di Legno.


Gli appassionati avranno così la possibilità di ammirare dal vivo le giovani più talentuose, impegnate su una delle piste più spettacolari del comprensorio Pontedilegno-Tonale, migliorata negli anni grazie ad una serie di considerevoli investimenti e interventi (tra cui l’allargamento a 50 metri) che l’hanno resa adatta a ospitare competizioni di alto livello. Come appunto i due giganti di Coppa Europa, il secondo circuito internazionale più importante del circo bianco. Qui, non a caso, si sono spesso allenati gli atleti azzurri e di altre nazionali europee in preparazione alle gare di Coppa del Mondo (foto). Inoltre, i tecnici hanno a più riprese elogiato la qualità della pista e la collaborazione con il Consorzio Pontedilegno-Tonale. Lunga circa un chilometro, con un dislivello di circa 300 metri, la Casola nera presenta due muri: uno a metà, l’altro nella parte finale. L’assenza di estesi tratti pianeggianti aumenterà la complessità e, di riflesso, l’imprevedibilità della gara.


“I due slalom giganti di Coppa Europa sono il coronamento di un percorso avviato 4 anni fa, quando il consiglio dello Sci Club Ponte di Legno maturò l’idea di organizzarli. Pontedilegno meritava un’opportunità simile: è una convinzione che ci ha animato fin dall’inizio, spingendoci a fare tutto il possibile per raggiungere il nostro intento. Ci siamo riusciti, grazie all’appoggio nelle varie fasi di FISI, Comitato Alpi Centrali e Consorzio Pontedilegno-Tonale. Il riconoscimento della FIS ci conferma che avevamo ragione”, afferma Bruno Faustinelli, presidente dello Sci Club Ponte di Legno, che festeggia i 111 anni dalla sua nascita.

“Questa due giorni, se tutto procederà per il meglio, potrebbe permetterci di ospitare, un domani, una tappa di Coppa del mondo. È una responsabilità e nel contempo una sfida. Da vincere”.


“Lo sport è un asset imprescindibile per il Consorzio Pontedilegno-Tonale. Attraverso i grandi eventi possiamo farci conoscere e apprezzare anche al di fuori dell’abituale bacino d’utenza: è un modo per attirare nuovi turisti, incrementando così il numero delle presenze e valorizzare il territorio in tutta la sua bellezza. Le due gare di Coppa Europa si inseriscono in un programma ormai consolidato, coerente con la nostra mission”, spiega Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale.


Le due gare di Coppa Europa apriranno infatti una settimana di grandissimi appuntamenti sportivi per il comprensorio Pontedilegno-Tonale: la Coppa del mondo di sci alpinismo (a Ponte di Legno e nel tracciato tra Passo Tonale e il Presena, dal 16 al 18 dicembre) e la Coppa del mondo di ciclocross (a Vermiglio, il 17) con il fuoriclasse olandese Mathieu Van der Poel.


Il programma


Il pubblico potrà assistere alle gare dal parterre, allestito in località Valbione.


Martedì 13 dicembre


8.00 Apertura impianti al pubblico


10.00 Partenza 1a manche


12.30 Partenza 2a manche


13.30 Flower Ceremony nel parterre di gara


18.00 Premiazione ufficiale GS/1 (prime 5 classificate + 1a under 18) in piazza XXVII Settembre


18.30 Consegna pettorali al 1° gruppo in piazza XXVII Settembre


Mercoledì 14 dicembre


8.00 Apertura impianti al pubblico


10.00 Partenza 1a manche


12.30 Partenza 2a manche


13.30 Premiazione ufficiale GS/2 (prime 5 classificate + 1a under 18) nel parterre di gara


Tutte le info relative all’evento sono consultabili qui

Ultimo aggiornamento: 07/12/2022 00:06:53
POTREBBE INTERESSARTI
Tappa di Regione Lombardia a Edolo, Sonico e Malonno
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
ULTIME NOTIZIE
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna