-

Riva del Garda Fierecongressi si riorganizza

Rafforza la competitività con una nuova Area dedicata all’internazionalizzazione

RIVA DEL GARDA (Trento) - In un contesto internazionale sempre più competitivo per il sistema fieristico e congressuale, Riva del Garda Fierecongressi - ente organizzatore di Expo Riva Schuh e Gardabags - avvia un’importante riorganizzazione interna, coerente con un ambizioso percorso di crescita e con un significativo piano di sviluppo infrastrutturale.

La Società si trova infatti ad affrontare una fase strategica caratterizzata, da un lato, dalla crescente competizione globale nell’attrazione di eventi, espositori e buyer, e dall’altro da un rilevante programma di investimento immobiliare finalizzato all’ampliamento e alla qualificazione degli spazi espositivi e congressuali.
In questo scenario, il Consiglio di Amministrazione ha delineato le linee guida strategiche che orienteranno lo sviluppo futuro, individuando otto ambiti prioritari di intervento: sviluppo immobiliare e gestione immobili di terzi, ricapitalizzazione, assetto societario, internazionalizzazione, manifestazioni fieristiche ed eventi, organizzazione, alleanze e sostenibilità. Un sistema integrato di leve pensato per rafforzare il posizionamento competitivo della società e garantire una crescita equilibrata e sostenibile.
Tra le decisioni più rilevanti già avviate figura la ricapitalizzazione funzionale alla realizzazione del nuovo padiglione fieristico – attualmente in corso – e la scelta di rendere strutturale il processo di internazionalizzazione.
Non più un’attività legata ai singoli eventi, ma una funzione permanente e trasversale, orientata allo sviluppo continuativo dei mercati esteri e alla costruzione di relazioni strategiche a livello globale.

In quest’ottica è stata istituita una nuova Area dedicata all’internazionalizzazione, affidata a GianPaola Pedretti, Chief International Officer, già Exhibition Manager di Expo Riva Schuh e Gardabags, figura con consolidata esperienza nei mercati internazionali e profonda conoscenza delle dinamiche del settore. Parallelamente, la riorganizzazione ha previsto l’integrazione delle Business Unit Fiere Internazionali e Fiere Italia in un’unica struttura, con l’obiettivo di favorire sinergie operative, ottimizzare le risorse e rafforzare la coerenza strategica tra i diversi mercati di riferimento.

La guida della nuova Business Unit Fiere è stata affidata a Giovanna Voltolini, Group Exhibition Manager; da oltre quindici anni in azienda, ha maturato una lunga esperienza nella gestione e organizzazione delle manifestazioni fieristiche della Società.

La nuova configurazione organizzativa si completa con una struttura operativa fortemente orientata ai prodotti e ai progetti, con tre responsabili degli eventi: confermati Laura Risatti Project Manager di REbuild e Fine Wine Tourism Marketplace e Mauro Di Molfetta Product Manager di Gardabags; inoltre Ying Zhang assume il ruolo di Project Manager di Expo Riva Schuh.
A supporto delle attività commerciali e di relazione con il mercato, Sabrina Miorelli assume il coordinamento del team commerciale, mentre Arianna Morelli guida la segreteria commerciale, garantendo continuità operativa e presidio dei processi.

La riorganizzazione rappresenta un passaggio chiave nel percorso di evoluzione di Riva del Garda Fierecongressi: un modello più integrato, orientato all’efficienza e alla capacità di competere su scala internazionale, in grado di sostenere l’espansione degli spazi e di valorizzare al meglio il portafoglio eventi. Con questo intervento, la Società rafforza quindi il ruolo di piattaforma internazionale per lo sviluppo di eventi fieristici, congressuali e relazioni, confermando la propria vocazione a generare valore per il territorio e per i settori economici di riferimento.
Ultimo aggiornamento: 25/05/2026 22:37

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE