BOLZANO - Si è svolta oggi, nella sede dell’EURAC di Bolzano, la celebrazione del 174° Anniversario della Fondazione della Polizia, un momento solenne e partecipato che ha visto la presenza delle autorità civili, militari e religiose del territorio, nonché di rappresentanti delle istituzioni e della società civile.

L’evento ha avuto inizio con l’accoglienza degli ospiti e l’apertura ufficiale della cerimonia, scandita da momenti di forte valore simbolico e istituzionale. Prima dell’inizio della manifestazione sono stati resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato, a testimonianza del costante impegno e del sacrificio profuso nella tutela della sicurezza pubblica e nella difesa dei valori democratici.
Momento centrale dell’evento è stata la consegna dei riconoscimenti al personale che si è distinto per meriti di servizio e per aver preso parte a operazioni di particolare rilievo. I poliziotti premiati hanno dato prova di elevata professionalità, coraggio e spirito di servizio, contribuendo in maniera significativa alla prevenzione e al contrasto della criminalità, nonché alla tutela dei cittadini.
Nel suo intervento, il Questore Giuseppe Ferrari ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale della Polizia di Stato, quale presidio di legalità e punto di riferimento per la comunità. Tra i temi salienti del discorso, particolare attenzione è stata rivolta ai servizi disposti in occasione delle recenti Olimpiadi Invernali di Milano Cortina, disputatesi in Alto Adige, all’importanza della prossimità al cittadino, alla necessità di affrontare le nuove sfide poste dalla criminalità moderna – anche alla luce delle evoluzioni tecnologiche – e al valore del lavoro di squadra tra le diverse componenti del sistema sicurezza.
Il Questore ha inoltre evidenziato l’impegno quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato nel garantire sicurezza e fiducia, ribadendo come la collaborazione tra istituzioni e cittadini rappresenti un elemento imprescindibile per costruire una società più sicura e coesa.
La cerimonia si è conclusa in un clima di grande partecipazione e condivisione, rinnovando il legame tra la Polizia di Stato e il territorio, nel segno dei valori di legalità, trasparenza e servizio al bene comune.
NUMERI E ATTIVITA'
MANIFESTAZIONI ED EVENTI 513
MANIFESTAZIONI SPORTIVE 209
SERVIZI «ALTO IMPATTO» 137
OPERATORI POLIZIA DI STATO IMPIEGATI 3.830
CARABINIERI IMPIEGATI 3.736
FINANZIERI IMPIEGATI 1.236
POLIZA LOCALE IMPIEGATI 777
OPERATORI REPARTI RINFORZO IMPIEGATI 2.324
PASSAPORTI RILASCIATI 22.739
Attività di controllo
CIRCOLI/ESERCIZI COMMERCIALI 257
APPARECCHI VIDEOGIOCHI 66
ISTITUTI D’INVESTIGAZIO0NE/VIGILANZA/CONSORZI 6
PERSONE DENUNCIATE 5
ILLECITI AMMINISTRATIVI 8
SANZIONI AMMINISTRATIVE 5
LICENZE DI ESERCIZI PUBBLICI SOSPESE-ART. 100 T.U.L.P.S.