Bolzano – Qualità della vita in Italia, la città di Bolzano è al primo posto, Trento al quarto posto, Brescia al dodicesimo e Sondrio trentaduesimo. I capoluoghi del Trentino Alto Adige sono sull’altalena: Bolzano è balzata al primo posto, salendo dal secondo dello scorso anno, mentre Trento perde il trono, scendendo dal primo al quarto posto: è quanto emerge dalla classifica annuale sulla qualità della vita 2023 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l‘Università Sapienza di Roma.
I paramentri presi in considerazione vede Bolzano prima alla voce affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, mentre Trento è seconda per quanto riguarda la voce popolazione, quarta in affari e lavoro.
La voce “sistema salute“, ossia i servizi sanitari ergoati, vede sia Bolzano che Trento nelle retrovie della classifica, rispettivameneo 72esima e 103esima nella classifica nazionale e la valutazioone data dalla ricerca è defijita “scarsa” per Bolzano e addirittura “insufficiente” per Trento.
di Antonia Colombo