Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Pisogne: in pensione il comandante dei carabinieri Olivieri

Pisogne - Lascia il comando dei carabinieri di Pisogne (Brescia) Giovanni Olivieri, che oggi compie 60 anni e dopo 42 anni di servizio va in pensione. In tanti a Pisogne, in primis il sindaco Federico Laini, hanno salutato il comandante come è chiamato in paese.


Il Luogotenente Carica Speciale Giovanni Olivieri, nato a Latina, il 22 aprile 1961, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel luglio 1979 e ha terminato dopo 42 anni, nel giorno del compimento del 60° compleanno, la sua lunga carriera militare.


Dal settembre 1986 al gennaio 1995 è stato a capo del Nucleo Carabinieri presso il 6° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana di Ghedi (Brescia), mentre il 18 gennaio 1995 ha assunto il comando della Stazione di Pisogne (Brescia).

Sono diverse le attività portate a termine sul territorio in tutti questi anni, anche se la più apprezzata è stata certamente la continua vicinanza e assistenza fornita alla cittadinanza, anche durante il periodo della pandemia.


Negli anni ha ricevuto una serie di importanti riconoscimenti: la Medaglia per meriti dalle forze Nato, la Medaglia di Benemerenza dal Ministero dell’Interno, la Medaglia “Mauriziana al merito di dieci lustri di vita militare” dal Presidente della Repubblica.


Durante la sua permanenza in valle si è avvalso per tanti anni della collaborazione del Maresciallo Maggiore Fabrizio Gelmini, tristemente deceduto nel marzo 2020, dopo essere stato colpito da un’aggressiva forma di polmonite dovuta al Covid-19.


All’atto del congedo l’ispettore, dopo aver ricordato l’amico e collega Fabrizio, ha voluto ringraziare tutta la locale comunità, i suoi superiori, i rappresentanti dell’amministrazione comunale, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e i colleghi delle altre forze di polizia operanti a Pisogne.


"Ho avuto tantissime occasioni di confronto con lui in questi due anni e ho sempre trovato una persona molto disponibile, collaborativa, aperta all’ascolto e alle esigenze della popolazione", è il ricordo del sindaco di Pisogne Federico Laini.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2021 15:57:34
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE