Ad
Ad


Occupazione e frontalierato: incontro del Consiglio Sindacale Interregionale Alpi Centrali

venerdì, 23 aprile 2021

Bolzano – Incontro del Consiglio Sindacale Interregionale Alpi Centrali sul mercato del lavoro ai tempi della pandemia.

Nel contesto del partenariato sindacale transfrontaliero del Sindacato Europeo si sono confrontati onlinea (nella foto) i rappresentanti delle Confederazioni Sindacali delle Province di Bolzano, Trento, Belluno, Tirolo (Austria) e Canton Grigioni (Svizzera). 

Oltre ad un confronto sulle difficoltà occupazionali nei diversi settori produttivi, in particolare sul turismo, è stato affrontato il tema delle prospettive del mercato del lavoro e degli interventi necessari.

In particolare i sindacalisti hanno deciso di avviare una riorganizzazione dei servizi pubblici per il lavoro in modo da prendersi carico in modo efficace dei disoccupati e di sostenere, oltre ai sostegni all’economia, i processi di ricollocazione.

L’incontro si è concluso con un impegno comune delle Confederazioni dei differenti territori rappresentati di intensificare la concertazione con i governi e le associazioni datoriali locali per evitare il rischio dell’aumento dei tassi di disoccupazione.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136