-

Nel Bresciano sono 29 i nuovi vigili del fuoco volontari

Darfo Boario Terme - Sono 29 i nuovi vigili del fuoco volontari della provincia di Brescia. Nei giorni scorsi si è concluso il corso di formazione base di 156 ore per vigili del fuoco volontari, iniziato lo scorso settembre.

Diversa la provenienza territoriale dei partecipanti: Breno, Chiari, Darfo Boario Terme, Desenzano del Garda, Lumezzane, Orzinuovi, Paitone, Palazzolo sull’Oglio, Salò, Verolanuova, Vestone.


vigili fuoco - BresciaTra gli argomenti del corso sono state incluse, come in passato, nozioni generali di tecniche di primo soccorso sanitario e di attività di intervento dei nuclei specialistici del Corpo Nazionale quali SAF e NBCR.


Una buona parte del corso è stata dedicata alle esercitazioni tecnico-pratiche su varie tipologie d’intervento di soccorso tecnico urgente (incendi, incidenti stradali, recupero sostanze pericolose, dissesti statici, inondazioni, fuga gas, salvataggio persona).


Si è riscontrato un buon grado di apprendimento da parte dei discenti; 29 sono stati gli idonei al servizio operativo. Dopo un periodo di tirocinio, i neo vigili del fuoco volontari verranno distribuiti tra i vari distaccamenti volontari dislocati sul territorio provinciale. I vigili volontari rappresentano per la provincia di Brescia, così come per tutto il territorio nazionale, una risorsa importante, che unitamente a quella dei vigili del fuoco permanenti contribuisce a garantire in ogni momento il soccorso tecnico urgente nel territorio.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2019 14:45:26
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE