Diversa la provenienza territoriale dei partecipanti: Breno, Chiari, Darfo Boario Terme, Desenzano del Garda, Lumezzane, Orzinuovi, Paitone, Palazzolo sull’Oglio, Salò, Verolanuova, Vestone.
Tra gli argomenti del corso sono state incluse, come in passato, nozioni generali di tecniche di primo soccorso sanitario e di attività di intervento dei nuclei specialistici del Corpo Nazionale quali SAF e NBCR.
Una buona parte del corso è stata dedicata alle esercitazioni tecnico-pratiche su varie tipologie d’intervento di soccorso tecnico urgente (incendi, incidenti stradali, recupero sostanze pericolose, dissesti statici, inondazioni, fuga gas, salvataggio persona).
Si è riscontrato un buon grado di apprendimento da parte dei discenti; 29 sono stati gli idonei al servizio operativo. Dopo un periodo di tirocinio, i neo vigili del fuoco volontari verranno distribuiti tra i vari distaccamenti volontari dislocati sul territorio provinciale. I vigili volontari rappresentano per la provincia di Brescia, così come per tutto il territorio nazionale, una risorsa importante, che unitamente a quella dei vigili del fuoco permanenti contribuisce a garantire in ogni momento il soccorso tecnico urgente nel territorio.