Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 6 aprile 2020

Trentino, l'orso M49 è transitato dalla Scanuppia e in zona Folgaria

Folgaria - L'orso M49 si sposta in continuazione da una vallata all'altra del Trentino ed è stata segnalata la sua presenza sulla Scanuppia a Besenello (Trento), con probabile transito sul territorio del Comune di Folgaria (Trento). Il suo passaggio è stato notato in almeno tre aree del Trentino in pochiu giorni.

Sul plantigadro M49, ritenuto più pericoloso dall'intera regione, catturato lo scorso luglio e fuggito poche ore dopo, le Province di Trento e Alto Adige hanno emesso l'ordinanza dell'abbattimento.


orso m49Intanto - dopo il letargo invernale - c'è il risveglio di orsi e lupi e in Trentino la loro presenza è aumentata negli ultimi anni. La presenza di orsi è in crescita: infatti nell'ultimo censimento del servizio Foresta e Fauna della Provincia di Trento si contano più di 80 esemplari, nel 2019 ai 66 plantigradi censiti si sono aggiunti i 16 cuccioli. Il trend di crescita, fermo all'8 per cento all'inizio del decennio, nel 2019 è raddoppiato. Alcuni orsi gravitano anche in province (Bolzano) e nelle regioni limitrofi (Lombardia e Veneto) e i danni sono numerosi ovunque. In Trentino già dallo scorso marzo si registrano i primi danni del 2020 dal passaggio di plantigradi a Cavedago e Levico, in Trentino, e a Vezza d'Oglio (Brescia).


L'attenzione resta elta e il principale problema è la presenza dell'orso M49: numerosi sono gli avvisi alla popolazione trentina e agli allevatori, indicando il comportamento da tenere.

Ultimo aggiornamento: 06/04/2020 02:06:57
POTREBBE INTERESSARTI
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
ULTIME NOTIZIE
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Risultati e classifica aggiornata dopo la 33a giornata
Domenica prossima al comunale di Sondrio la sfida decisiva con il Mapello: risultati e classifica aggiornata