Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Legambiente: no alla casa-museo per Christo, sì a centro bonifica sul Sebino

Montisola - Grandi progetti per il Sebino, ma Legambiente dice no a casa-museo per Christo, sì a centro ricerca per bonifica del lago.


"Il finanziamento del Governo della ristrutturazione di “Ca’ del Dutùr” a Montisola per farne un centro espositivo dedicato in particolare a The Floating Piers, la passerella galleggiante che nel 2016 ha collegato Montisola a Sulzano, non sembra essere un buon modo di spendere le risorse pubbliche che ci presta la Banca Centrale Europea.

Il recupero della struttura quattrocentesca potrebbe invece essere adibito ad un centro di ricerca per la bonifica del lago d’Iseo.


the floating piers

E’ questa la priorità del lago d’Iseo se si pensa che l’inverno scorso i Carabinieri hanno rinvenuto nel solo specchio d’acqua tra Predore e Tavernola un migliaio di ordigni bellici inesplosi e un’enorme torre, dalla base di circa 15 metri formata da migliaia di guarnizioni di plastica con amianto che, negli anni, hanno rilasciato sostanze inquinanti nell’acqua del Sebino, in particolare metalli pesanti.


Ciò anche per non dimenticare l’appello del colonnello Paolo Storoni, che aveva condotto le ricerche sul Sebino e che prima di congedarsi da Bergamo, aveva ribadito l’importanza di un intervento mirato e di una presa di posizione netta da parte delle amministrazioni della zona sul tema ambientale", dichiara il presidente del circolo legambiente del basso Sebino, Dario Balotta.

Ultimo aggiornamento: 11/08/2020 00:01:03
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...