-

Laghi d'Iseo, Endine e Moro: fondi regionali per lavori

Darfo Boario Terme - Laghi d'Iseo, Endine e Moro: la Regione Lombardia ha stanziato 2 milioni e 600mila Euro per lavori strutturali sul territorio. Il Presidente Rinaldi: “Ancora una volta è stato premiato il lavoro progettuale di Autorità di Bacino e dei comuni rivieraschi”.


2.683.355 euro per 8 progetti. A tanto ammonta il finanziamento regionale stanziato dalla Giunta del Pirellone – Assessorato alle infrastrutture, Trasporti e Mobilità - in favore dell'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro: il totale degli investimenti – a cui parteciperanno anche i comuni interessati - è di oltre tre milioni e 246mila euro.


“Si tratta di progetti cantierabili entro l'anno – ha spiegato Alessio Rinaldi, Presidente di Autorità di bacino - che speriamo di vedere concluse nel 2021. Ancora una volta vengono premiati l'impegno e la progettualità dell'ente e dei comuni rivieraschi.

Siamo davvero soddisfatti: questi progetti serviranno ad aumentare l'appeal dei nostri laghi, ed ovviamente a mettere in sicurezza alcune criticità”.


Gli interventi riguarderanno:
- Endine Gaiano: completamento percorso canneto presso i Carec del Lago di Endine
– Lovere: progetto di consolidamento strutturale e messa in sicurezza con sottofondazione della muratura spondale Lago d'Iseo presso Giardini Marinai d'Italia.
– Monasterolo del Castello: consolidamento spondale e realizzazione di percorso lungolago, 82.605 euro;
- Ranzanico: manutenzione straordinaria tratto di lungo lago esistente e aree limitrofe.
- Marone: nuova passerella pedonale di collegamento tra il Lungolago Marconi e Parco del Centro civico don Riccardo Benedetti con spostamento pontile esistente del punto di approdo barche e messa in sicurezza muro spondale con opere di sottofondazione.
- Paratico: riqualificazione (con consolidamento strutturale) sponda lacuale e ampliamento piattaforma prendisole in Località Tengattini.
- Autorità di bacino: manutenzione straordinaria e messa in sicurezza (con consolidamento strutturale) dei pontili di attracco battelli di linea di Navigazione Lago d'Iseo S.r.l. - Opere varie di miglioria ormeggio battelli in Comune di Iseo (Bs) e Costa volpino (Bg).
- Autorità di bacino: adeguamento avanpontile 'Sarnico 1' (con consolidamento strutturale).

Ultimo aggiornamento: 21/10/2020 00:40:13
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE