Alla serata - a prenotazione obbligatoria al numero 339 8824098 - saranno presenti gli organizzatori del concorso, i membri della giuria e le autorità istituzionali.
I primi classificati per ciascuna tipologia di formaggio e per l’abbinamento formaggio-vino, oltre alle due specifiche categorie riservate ai giovani imprenditori (18-39 anni), riceveranno un charms appositamente creato per il concorso da Maria Ielpo Gioielli. Il presidente di giuria potrà assegnare anche il premio «Coup de Coeur - il formaggio che emoziona».
"L’Italia detiene il primato del maggior numero di produttori di formaggio per qualità e quantità, ma i ristoranti spesso non prestano troppa attenzione a questo alimento, nonostante nella nostra provincia ci sia il “miglior carrello“ d’Italia e probabilmente d’Europa - ha spiegato Mauro Capelloni dell’Onaf -. La nostra mission principale è quella di far conoscere il formaggio, come si sceglie e quali sono le sue caratteristiche".
Ugo Bonazza dell’Onaf ha sottolineato "la significativa collaborazione con l’Istituto Mantegna, che da 15 anni vede i membri dell’Organizzazione Assaggiatori Formaggi impegnati in lezioni gratuite ai futuri cuochi e camerieri. Da tre semplici ingredienti come latte, caglio e sale nascono mille prodotti diversi - ha sottolineato Bonazza -: non può essere un alimento che fa male, caso mai si consuma male".
All’Istituto Mantegna "si studia in modo approfondito non solo la tecnica di cucina, ma anche l’alimentazione - ha spiegato il dirigente scolastico Giovanni Rosa -: il formaggio fa parte della dieta mediterranea, e bisogna saperlo utilizzare bene".
Sull’abbinamento formaggio-vino è intervenuto Alessandro Caccia dell’Ais: "Due mondi che si incontrano in modo eccellente - ha detto -, nella ricerca di quella qualità che oggi è sempre più richiesta. Il consumatore vuole sapere cosa mangia e cosa beve".
Loretta Tabarini, presidente di PromAzioni360, ha illustrato i dettagli del concorso ("il primo specifico dedicato ai formaggi"), sottolineando il prezioso apporto di tutti gli attori coinvolti e l’originalità del premi messi a disposizione da Maria Ielpo Gioielli, che ha realizzato ad hoc la capsule collection «Cheese&Wine»: un’edizione unica di charms che verranno consegnati sabato 22 a tutti i vincitori.