Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Intesa tra il Museo degli Alpini di Trento e le scuole trentine

Trento - Sottoscritta l'intesa tra il Museo degli Alpini di Trento e le scuole trentine. Nella sede del Museo Nazionale Storico degli Alpini è stato firmato l’accordo tra il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento ed il Comando Truppe Alpine “Museo Nazionale storico degli Alpini” con lo scopo di promuovere e favorire una fattiva collaborazione per la diffusione e la conoscenza del Museo presso le istituzioni scolastiche e formative del sistema educativo provinciale.


La cerimonia di sottoscrizione (foto © Daniele Mosna-Pat) è stata presieduta dal Generale di Divisione Massimo Biagini in qualità di rappresentante del Ministero della Difesa, dall’assessore all’istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti e dal dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura della Provincia Roberto Ceccato.


Con l’intesa siglata oggi, il Museo degli Alpini collaborerà con il Dipartimento istruzione e cultura della Provincia per la programmazione di attività educative e formative e per la realizzazione di progetti di alternanza scuola lavoro, in favore degli studenti delle istituzioni scolastiche e formative del sistema educativo provinciale.


Nel corso della cerimonia è stata ribadita l’importanza della collaborazione tra Enti per perseguire obiettivi di educazione e formazione e per rafforzare negli studenti la coscienza civica e sociale. La nuova collaborazione del Museo degli Alpini di Trento con gli istituti scolastici contribuirà a promuovere, anche tra le nuove generazioni, l’educazione alla cittadinanza e la conoscenza del patrimonio storico e culturale del territorio.


Tutto ciò sarà reso possibile anche grazie alle nuove tecnologie multimediali, molto vicine al linguaggio giovanile di oggi, del quale il nuovo Museo si è dotato.


Il Museo Nazionale Storico degli Alpini è struttura appartenente all’Esercito Italiano, assolve compiti istituzionali ed è gestito dall’Esercito: esso si avvale inoltre del supporto dell’Associazione di Terzo Settore “Amici del Museo degli Alpini” ed è sostenuto dall’ Associazione Nazionale Alpini (ANA).


A seguito delle recenti opere di rinnovamento e ampliamento ha acquisito standard qualitativi strutturali ed espositivi moderni e in linea con i livelli previsti dal Ministero per i Beni Ambientali e Culturali (MIBAC) ed è inserito nel contesto di rilievo ambientale-storico ed archeologico del Doss Trento.


Tra i suoi compiti istituzionali annovera anche quello di promuovere e diffondere, l’educazione civica dei cittadini, anche attraverso i percorsi storici e culturali fruibili mediante la visita della sua vasta esposizione di reperti, documenti, mezzi e materiali, che ripercorrono ed illustrano la gloriosa storia dei 150 anni di vita delle Truppe Alpine dell’Esercito Italiano dalle origini ai giorni nostri.

Ultimo aggiornamento: 30/01/2023 16:41:20
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE