PREDAIA (Trento) - La tradizione caratterizza il primo evento del nuovo anno della
Famiglia Cooperativa Primanaunia. Tradizione affidata alla benedizione del sale nella giornata di
Sant’Antonio Abate.

Quest’anno farà tappa a
Priò, località dove la cooperativa di consumo è attiva da poco meno di un quarto di secolo (il negozio era stato inaugurato a inizio millennio). Nello spazio antistante il punto vendita tutto è pronto per proporre un rito antichissimo in calendario sabato 17 gennaio con inizio alle ore 14.45 in via Trento 23 a Priò.
Si inizierà con l’intervento di Valentino Paternoster, presidente della Famiglia Cooperativa Primanaunia, e si proseguirà con gli indirizzi di saluto dei rappresentanti istituzionali.
La benedizione del sale sarà affidata a don Riccardo Pedrotti, parroco di questa comunità. Un rito fedele a una tradizione che ha attraversato tre secoli (prima volta nel 1896) come si legge nel passaggio del libro verbale della ex Famiglia Cooperativa di Campodenno: “Dopo aver suonato le campane del mezzodì e aver consumato il frugale pasto delle ore undici ci ritroviamo in piazza, davanti alla Famiglia Cooperativa, per la benedizione del sale”.
Quanto raccolto dalle offerte per l’acquisto di una o più confezioni di sale benedetto, sarà devoluto all’Associazione Amici del Madagascar presieduta da Rita Cattani.