
Sport e natura: è questo l'obiettivo dell'iniziativa di Enjoy Stelvio National Park. Campo libero per gli appassionati delle due ruote, che hanno potuto fruire in piena tranquillità l’emozione della scalata e gli splendidi scenari naturali, con il colpo d'occhio su Adamello, lago Nero, lago Bianco e anche sul Cevedale e Gran Zebrù. "Per me - è il commento di Luca, giovane ciclista della Valle Camonica all'arrivo al Gavia - oggi è stata una gioia salire fin qui al passo senza le auto che passano vicino".
All'interno del rifugio Bonetta c'è un cartellone con i nomi di ciclisti, il numero di salite e i tempi: in tanti si fermano ad osservarli e qualche ciclista cerca informazioni e aggiunge anche il suo nome per cimentarsi sulla mitica salita. Il record delle salite appartiene a Tarcisio Persegona, morto il 9 novembre 2018, che ha scalato per ben 550 volte il Passo Gavia. E lì al passo è collocata una stele in suo ricordo.
Oggi la chiusura dalle 8:30 alle 12:30 del strada del Gavia ha richiamato più di 300 ciclisti saliti da Sant'Apollonia e altre centinaia da Santa Caterina Valfurva. "È un modo per avvicinare gli sportivi a mitiche salite, ma anche alla conoscenza di paesaggi e natura dell’area protetta", commentano gli organizzatori.

L'appuntamento per i ciclisti che vogliono salire in tranquillità al Gavia, ma anche su altri passi alpini, Mortirolo e Stelvio e strada dei laghi di Cancano, è alla prossima estate.
Ant. Col.
© Riproduzione riservata