Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Garda con Gusto: Riva del Garda diventa la meta dei gourmet

giovedì, 31 ottobre 2019

Riva del Garda – Da Mecca dello sport outdoor a capitale del gusto gourmet: anche questo può accadere nel Garda TrentinoDomani1 novembre, al Palavela di Riva del Garda sarà inaugurata ufficialmente alle ore 11.00 la quinta edizione di Garda con Gusto – Gourmet Experience, appuntamento di punta della proposta enogastronomica del Garda Trentino, che si svolgerà sull’intero weekend fino a domenica 3 novembre 2019. Foto @Garda Trentino.

Garda con Gusto – Gourmet Experience (https://www.gardacongusto.it/) propone una formula del tutto originale per scoprire e valorizzare i prodotti locali esplorando al tempo stesso il territorio, le origini e le qualità organolettiche delle materie prime grazie al coinvolgimento di produttori locali e chef d’eccellenza nazionali e internazionali.

chef

Spettacoli culinari, degustazioni, incontri con chef e produttori, assaggi e shopping gourmet all’interno del Palavela di Riva del Garda: tutto questo è Garda con Gusto.

Protagonisti indiscussi del weekend gastronomico sono i prodotti d’eccellenza del Garda Trentino, dalla carne salada De.Co. all’olio extra vergine di oliva (varietà Casaliva), dal broccolo di Torbole (Presidio Slow Food) al pesce di lago e di allevamento, dalle verdure biologiche della Val di Gresta ai formaggi di malga. La grande novità di quest’anno arriva proprio dalle acque del Lago di Garda: si tratta del carpione, una pregiata e rara specie ittica esclusiva del Garda, per la quale è in corso un progetto di tutela e salvaguardia (ne è vietata la pesca) parallelo al suo allevamento. Ad esaltare sapori ed abbinamenti saranno poi le bollicine di Ferrari Maximum Blanc des BlancsTrentodoc, i vini bianchi e rossi trentini e del progetto Vacanze con Gusto, le grappee i caffè.

Le eccellenze del Garda Trentino saranno esaltate dal tocco e la creatività di 10 guest chef, introdotti dalla madrina Eleonora Cozzella, Ispettrice della Guida Ristoranti de L’Espresso e a capo della prestigiosa Giuria Italiana del World’s 50 Best Restaurants.

Venerdì 1 novembre, l’inaugurazione ufficiale (ore 11) lancerà il primo Show Cooking (ore 12) con protagonista Alfio Ghezzi, il celebre chef trentino già insignito di due stelle Michelin durante la sua esperienza nella cucina di Locanda Margon. Originario di Tione, a pochi chilometri dal Garda Trentino, e consacratosi nelle grandi cucine di livello internazionale, Ghezzi sarà affiancato nell’occasione da un altro Chef trentino: Matteo Delvai, il diciannovenne di Carano (Trento) già premiato come miglior allievo italiano degli Istituti Alberghieri, e sicura promessa della grande cucina.

A loro spetterà l’onore di servire le prime creazioni di Garda con Gusto 2019, un viaggio gastronomico alla scoperta di vere e proprie eccellenze del Lago di Garda Trentino: la carne salada De.Co.,il broccolo di Torbole, il pesce di lago e di allevamento ed il carpione, il pesce autoctono del Lago di Garda che sarà grande protagonista di questa edizione dell’evento.

Alle 17.30 ci sarà spazio per una novità di Garda con Gusto – e più in generale della gastronomia altogardesana: il primo Show Cooking “Aperitivi di Gusto” vedrà protagonista Peter Brunel, giovane Chef trentino già insignito della stella Michelin, che recentemente ha scelto proprio Arco ed il Garda Trentino per l’apertura del suo “Peter Brunel – Ristorante Gourmet”. Sperimentatore per vocazione, Chef Brunel preparerà e proporrà al pubblico piccole proposte food che si sposeranno con le bollicine di Ferrari Maximum Blanc des Blancs, Trentodoc, i liquori dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino e la selezione di cocktail realizzati dagli esperti barman di Planet Bevande, oltre a tanti altri prodotti del territorio.

In serata (ore 20) sarà invece Josef Steffner, Chef Austriaco del ristorante Mesnerhaus di Mauterndorf a prendere possesso della cucina di Garda con Gusto: rappresentante dei JRE(Giovani Ristoratori d’Europa), la cucina di Chef Steffner è stata premiata con tre cappelli dalla celebre guida Gault Millau. A conclusione del menu a base delle eccellenze del Garda Trentino, il dessert sarà firmato dalla famosa Pastry Chef Loretta Fanella: “Oro di castagna” ovvero un cake ai marroni di Drena, mousse al cioccolato e mousse all’arancia, caramello salato e marron glacé.

Nelle giornate successive brilleranno nella cucina di Garda con Gusto anche Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin del ristorante Torre del Saracino Vico Equense e ormai noto volto televisivo; Filippo Sinisgalli, de Il Palato Italiano, Executive Chef delle più note star hollywoodiane; Valeria Raciti, vincitrice di Masterchef Italia 2019, con Trentino Catering; Sebastian Sartorelli e Daniele D’Ambra negli Show Cooking Aperitivo di Gusto (https://www.gardacongusto.it/show-cooking-aperitivo-di-gusto/) . Per partecipare a tutti gli show cooking (https://www.gardacongusto.it/show-cooking/, massimo 30 posti) è consigliata la prenotazione online.
Parallelamente sarà possibile esplorare la proposta food dei 6 Salotti di Gusto (https://www.gardacongusto.it/salotti-del-gusto/) che celebreranno gli ingredienti protagonisti del territorio tra cui la carne salada a marchio De.Co, il pesce di lago e gli ortaggi attraverso 6 diversi menu del territorio (antipasto, primo piatto, secondo piatto e dessert a cura della pastry chef Loretta Fanella). I produttori e ristoratori locali coinvolti sono la Macelleria Bertoldi e il Ristorante l’Ora di Riva del Garda, la Macelleria Cis e l’Osteria La TorreCoop e il Ristorante Antiche MuraPregis e il Ristorante La CasinaTroticoltura Armanini e il Ristorante Alfio di Dro, le Aziende Agricole del Trentino e il Ristorante Officina Verde.

IL PROGRAMMA DI GARDA CON GUSTO – GOURMET EXPERIENCE (https://www.gardacongusto.it/programma/)

Venerdì, 1 Novembre 
11.00 Inaugurazione
12.00 Show Cooking con Alfio Ghezzi e Matteo Delvai,
17.30  Show Cooking Aperitivo di Gusto con Peter Brunel
20.00 Show Cooking JRE con Josef Steffner.

Sabato 2 Novembre
13.15 Show Cooking con Valeria Raciti
17.30 Show Cooking Aperitivo di Gusto con Sebastian Sartorelli
20.00 Show Cooking con Filippo Sinisgalli

Domenica 3 Novembre
14.00 Show Cooking di Gennaro Esposito
16.00 Show Cooking Aperitivo di Gusto con Danilo D’Ambra

Da non perdere gli appuntamenti quotidiani con la Colazione all’Italiana, i Salotti del Gusto e il Gusto Shop.

COME PARTECIPARE

Per vivere al meglio i giorni di Garda con Gusto, provare emozioni uniche, partecipare ai vari appuntamenti, godere appieno degli spettacoli gastronomici e degustare le varie proposte, è possibile acquistare online (https://now.gardatrentino.it/it/land/gourmetexperience) l’accesso giornaliero all’evento previo acquisto della “Garda con Gusto Card” (1 ingresso, 1 antipasto con 1 bollicine di Ferrari Maximum Blanc des Blancs, Trentodoc o un’alternativa analcolica, oppure 1 Aperitivo di Gusto: piccole proposte food con 1 drink, 1 bottiglietta d’acqua Surgiva, la possibilità di assistere agli Show Cooking dal maxischermo) e gli Show Cooking di Alfio Ghezzi con Matteo Delvai, di Josef SteffnerValeria RacitiFilippo Sinisgalli Gennaro Esposito.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136