Riva del Garda - Da Mecca dello sport outdoor a capitale del gusto gourmet: anche questo può accadere nel Garda Trentino. Domani, 1 novembre, al Palavela di Riva del Garda sarà inaugurata ufficialmente alle ore 11.00 la quinta edizione di Garda con Gusto – Gourmet Experience, appuntamento di punta della proposta enogastronomica del Garda Trentino, che si svolgerà sull’intero weekend fino a domenica 3 novembre 2019. Foto @Garda Trentino.
Garda con Gusto - Gourmet Experience (https://www.gardacongusto.it/) propone una formula del tutto originale per scoprire e valorizzare i prodotti locali esplorando al tempo stesso il territorio, le origini e le qualità organolettiche delle materie prime grazie al coinvolgimento di produttori locali e chef d’eccellenza nazionali e internazionali.

Spettacoli culinari, degustazioni, incontri con chef e produttori, assaggi e shopping gourmet all’interno del Palavela di Riva del Garda: tutto questo è Garda con Gusto.
Protagonisti indiscussi del weekend gastronomico sono i prodotti d’eccellenza del Garda Trentino, dalla carne salada De.Co. all’olio extra vergine di oliva (varietà Casaliva), dal broccolo di Torbole (Presidio Slow Food) al pesce di lago e di allevamento, dalle verdure biologiche della Val di Gresta ai formaggi di malga. La grande novità di quest’anno arriva proprio dalle acque del Lago di Garda: si tratta del carpione, una pregiata e rara specie ittica esclusiva del Garda, per la quale è in corso un progetto di tutela e salvaguardia (ne è vietata la pesca) parallelo al suo allevamento. Ad esaltare sapori ed abbinamenti saranno poi le bollicine di Ferrari Maximum Blanc des Blancs, Trentodoc, i vini bianchi e rossi trentini e del progetto Vacanze con Gusto, le grappee i caffè.
Le eccellenze del Garda Trentino saranno esaltate dal tocco e la creatività di 10 guest chef, introdotti dalla madrina Eleonora Cozzella, Ispettrice della Guida Ristoranti de L’Espresso e a capo della prestigiosa Giuria Italiana del World’s 50 Best Restaurants.
Venerdì 1 novembre, l’inaugurazione ufficiale (ore 11) lancerà il primo Show Cooking (ore 12) con protagonista Alfio Ghezzi, il celebre chef trentino già insignito di due stelle Michelin durante la sua esperienza nella cucina di Locanda Margon. Originario di Tione, a pochi chilometri dal Garda Trentino, e consacratosi nelle grandi cucine di livello internazionale, Ghezzi sarà affiancato nell’occasione da un altro Chef trentino: Matteo Delvai, il diciannovenne di Carano (Trento) già premiato come miglior allievo italiano degli Istituti Alberghieri, e sicura promessa della grande cucina.
A loro spetterà l’onore di servire le prime creazioni di Garda con Gusto 2019, un viaggio gastronomico alla scoperta di vere e proprie eccellenze del Lago di Garda Trentino: la carne salada De.Co.,il broccolo di Torbole, il pesce di lago e di allevamento ed il carpione, il pesce autoctono del Lago di Garda che sarà grande protagonista di questa edizione dell’evento.
Alle 17.30 ci sarà spazio per una novità di Garda con Gusto – e più in generale della gastronomia altogardesana: il primo Show Cooking “Aperitivi di Gusto” vedrà protagonista Peter Brunel, giovane Chef trentino già insignito della stella Michelin, che recentemente ha scelto proprio Arco ed il Garda Trentino per l’apertura del suo “Peter Brunel – Ristorante Gourmet”.