Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Esercitazione in forra in Liguria per il Cnsas Lombardo

Due giorni di attività e formazione congiunta

Arenzano - Due giorni di esercitazione e formazione congiunta per le squadre forra di Lombardia, Liguria e Piemonte del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. I tecnici, una trentina, si sono trovati ad Arenzano per rafforzare sinergie e tecniche condivise.
Sabato hanno simulato un raduno di torrentismo nel parco del Beigua, in uno scenario di ricerca e soccorso di diversi feriti, come era avvenuto nel mese di agosto 2023 in Lombardia, in occasione del meeting internazionale di canyoning, durato diversi giorni, che aveva impegnato i soccorritori lombardi per quasi una settimana.

Domenica invece i tecnici si sono esercitati con altri simulati all’interno del Rio Prialunga, coadiuvati da istruttori tecnici e sanitari. I partecipanti hanno trovato ospitalità presso l’agriturismo La Fonda, dove circa 25 anni fa nacque l’Associazione italiana canyoning (AIC). Sempre più spesso i servizi regionali confinanti del Cnsas sono chiamati a collaborare, soprattutto in situazioni di emergenza. Momenti di confronto come questo sono sempre molto apprezzati ed è grande la soddisfazione reciproca di referenti, organizzatori e volontari. L’anno prossimo sarà la Lombardia a organizzare e ospitare l’evento.
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 06:29:42
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...
Bolzano - Jedelhauser e Cuartas hanno disputato un Giro delle Dolomiti perfetto, vincendo la 47esima edizione. Il Giro...