Sonico (Brescia) - La Comunità Montana di Valle Camonica organizza l’esercitazione comprensoriale di Antincendio Boschivo nella giornata di sabato 7 settembre a Sonico.
L’area in cui si svolgeranno le operazioni sarà quella dei monti di Sonico, in cui, nel marzo 2022, si verificò un grosso incendio, in modo da avere uno scenario il più realistico possibile, mentre la base operativa sarà allestita invece al campo sportivo di Malonno.
La giornata, alla presenza dei Dos (Direttori delle operazioni di spegnimento) del G.I.Com prevede: simulazione intervento di spegnimento incendio boschivo su più fronti e coordinamento di più squadre intervenute su uno scenario complesso; definizione della catena di comando e controllo con particolare attenzione ai ruoli e funzioni assegnati ai gruppi di intervento; prove di radiocomunicazioni fra Dos, capi squadra e gruppi in fase di intervento coordinato di spegnimento; utilizzo attrezzature AIB per interventi di spegnimento attivo (motopompe, modulo, vasche mobili e cafs); potenzialità e limiti dei mezzi a disposizione dei gruppi partecipanti; realizzazione di una colonna d'acqua finalizzata alla lotta attiva su un ipotetico fronte di fiamma su versante boscato e prove di elicooperazione con elicottero della flotta regionale (se disponibile il velivolo). Il G.I.Com. ha invitato a partecipare alla giornata tutti i 37 Gruppi AIB aderenti al Servizio Anticendio Boschivo della Comunità Montana di Valle Camonica.
Ultimo aggiornamento:
03/09/2024 23:10:41