Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 2 giugno 2023

Esercitazione del Soccorso alpino nel Bresciano

Anfo - Ieri si è svolta una esercitazione alla Rocca d’Anfo, sul lago d’Idro, un complesso militare fortificato ampio una cinquantina di ettari, molto frequentato da visitatori ed escursionisti.


La Stazione di Valle Sabbia della V Delegazione Bresciana Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico ha lavorato con i Vigili del fuoco; una ventina i soccorritori che hanno partecipato all’esercitazione congiunta, che prevedeva manovre sia in ambiente impervio, sia in spazi confinati, situati nella parte più impegnativa della Rocca.

Nella simulazione, una persona aveva riportato un trauma a una gamba mentre si trovava all’interno della struttura; è quindi partita la segnalazione al NUE 112, per un’emergenza sanitaria. Il figurante che interpretava l’infortunato è stato evacuato e portato all’esterno dai Vigili del fuoco, poi le squadre del Soccorso alpino hanno effettuato delle calate lungo un canale, fino al punto di accesso dei mezzi di trasporto (ambulanza, elisoccorso, fuoristrada).


L’esercitazione ha permesso di testare e organizzare i diversi passaggi delle operazioni di soccorso e soprattutto di combinare le rispettive competenze di Cnsas e Vvf, entrambi indispensabili per completare un intervento di questo tipo. Il territorio bresciano è molto esteso, ha una superficie di oltre 4780 kmq e caratteristiche fisiche complesse, che spaziano dall’Adamello alle Prealpi fino alla pianura, con ghiacciai, valli, laghi, fiumi, torrenti e grotte. I soccorritori del Cnsas si trovano quindi a operare in situazioni molto diversificate: per questo devono essere sempre preparati per affrontare contesti di vario tipo.

Ultimo aggiornamento: 02/06/2023 11:01:42
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati