Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Esame di maturità 2024: le tracce del tema

Roma - Esame di maturità per 526.317 studenti italiani, poco più di 8mila bresciani, di cui 1.200 tra Valle Camonica, Valle Sabbia, Val Trompia e Sebino e 4.356 trentini. La prova d'esame di maturità rappresenta un passaggio fondamentale nella vita di ogni studente e studentessa, segna la fine di un percorso e l'inizio di una nuova pagina di vita, per alcuni la fine degli studenti prima di fare ingresso nel mondo del lavoro, per altri una tappa prima dell'università.

Le tracce scelte per il tema
Tipologia A: analisi del testo
A1 - Testo poetico di Giuseppe Ungaretti: “Pellegrinaggio”

A2 - Testo in prosa di Luigi Pirandello: “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”. Al centro della riflessione c'è tema del progresso tecnologico ed i suoi futuri possibili effetti. Il candidato deve sintetizzare il contenuto del brano, individuare la tesi sostenuta, commentare alcune frasi e elaborare una serie di riflessioni.

Tipologia B: testo argomentativo
B1 - "Storia d'Europa" di Giuseppe Galasso.
Al centro della riflessione c'è il tema della Guerra Fredda, partendo da un estratto da "Storia d'Europa" dello storico, giornalista e politico Giuseppe Galasso, chiamando in causa anche la questione del conflitto atomico.

B2 - Testo tratto da Maria Agostina Cabiddu in "Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti)". L’attenzione verte sul "valore del patrimonio artistico e culturale”. Agli studenti e studentesse viene chiesto perchè, a giudizio dell'autrice, la crescente domanda di bellezza non può rientrare nella categoria dei beni di lusso.

B3 - "Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, Natura fra ascolto e comunicazione" di Nicoletta Polla-Mattiot. L'obiettivo è riflettere sul valore del silenzio in un mondo sempre più rumoroso e frenetico

Tipologia C: tema di attualità
C1 - Testo tratto da Rita Levi Montalcini in "Elogio dell'imperfezione". Partendo dal celebre testo, lo studente e la studentessa riflettano sul valore positivo dell'imperfezione per intenderla come uno stimolo alla crescita e il miglioramento

C2 - Testo tratto da Maurizio Camilito in "Profili, selfie e blog". Viene chiesta ai maturandi 2024 una riflessione sulle nuove forme di comunicazione nell'era digitale e sul passaggio da 'diario segreto' al 'diario digitale' e le possibili implicazioni di questo processo.
Ultimo aggiornamento: 19/06/2024 11:34:37
POTREBBE INTERESSARTI
Stanziati altri 690mila euro per completare gli interventi
Domenica 27 ottobre dalle 8 alle 20 referendum in 13 Comuni solandri
Sicurezza per le montagne lombarde: interventi sulle montagne della Valtellina e Bresciano
Brescia - DAD: Differenti Approcci Didattici inaugura un’aula immersiva all’Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 -...
Bolzano - Gli appassionati che intendono seguire, dal vivo, il più grande evento sportivo che nel 2026 raggiungerà anche...
Atleti, direttori sportivi e volontari in passerella
ULTIME NOTIZIE
Grande cordoglio, oggi è stata ricordata al raduno degli alpini a Montichiari
Arezzo - Finisce 0-3 la settima sfida del campionato di Serie B 2024/2025 tra Arezzo e Brescia Calcio Femminile allo...