-

Debiti case popolari, la Provincia di Trento vicina ai cittadini

Caro energia e bollette, Itea concede più tempo agli inquilini per il rientro del debito. Nuovo CdA

Trento - Caro energia e bollette, Itea concede più tempo agli inquilini per il rientro del debito. La direttiva approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore Simone Marchiori: “Tariffa maggiormente sostenibili per rispondere a chi è davvero in difficoltà”

Itea concederà condizioni ancora più sostenibili agli inquilini in difficoltà con il pagamento dell'affitto e delle spese condominiali riferite al periodo dell'importante aumento dei costi energetici degli anni scorsi. Con l'obiettivo di favorire i piani di rientro degli importi dovuti attraverso una rata mensile maggiormente alla portata delle famiglie. A stabilirlo è la direttiva per la rateizzazione del debito approvata dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore provinciale alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell'Autonomia Simone Marchiori, con la quale in sostanza si aumenta il tempo a disposizione per il rientro dei pagamenti. “Una disposizione - precisa l'assessore - dati dalla Provincia alla sua società di sistema per l'edilizia abitativa con la quale si formalizza e si traduce nel concreto il lavoro sulle situazioni di morosità portato avanti dall'assessorato con la stessa Itea ei Comuni, in particolare il Comune di Trento.
Un'analisi, partita da circa un centinaio di casi, che ci è consentito prima di esaminare da vicino la casistica e poi di elaborare delle possibili soluzioni per venire incontro alle situazioni di difficoltà oggettiva, nell'ambito del piano di azione sulle politiche per la casa che stiamo definendo e che rappresenta una delle priorità di azione del governo provinciale”.

Nello specifico, la decisione riguarda la rateizzazione per i piani di rientro sia dei canoni di locazioni degli appartamenti che delle spese condominiali maturate nei periodi 2021/2022 e 2022/2023, in quanto le annate maggiormente interessate dalle tensioni finanziarie generate dalla problematica del “caro energia”.

Se prima l'intervallo per la rateizzazione andava da 12 a 18 mesi, potendo arrivare in casi straordinari a 24 mesi, ora la soglia viene elevata a 24 mesi per le morosità fino a 2.500 euro e addirittura fino a 48 mesi in presenza di morosità importanti , oltre i 2.500 euro.

“Una misura - appunto il piano di rientro e la relativa rateizzazione - che consente, a chi deciderà di aderire, di sanare la posizione debitoria nei confronti di ITEA e fermare le eventuali procedure di revoca in atto, anche in attesa degli ultimi approfondimenti sul tema del caro energia e degli aumento delle spese a carico degli inquilini”, così Marchiori.

“Naturalmente - conclude l'assessore - si tratta di un aiuto per chi si trova in situazioni di difficoltà concreta nel mancato pagamento di affitti e spese condominiali e non per chi invece sta venendo meno ai patti per altri motivi. Una vicinanza alle singole situazioni di bisogno, che viene confermata dalle istituzioni, nel quadro di un impegno generale per dare risposte sul fronte della tensione abitativa in Trentino”.

Marchiori: “Nuovo cda Itea, lavoriamo assieme per le risposte alla comunità”

“Con il passaggio in assemblea diventa operativa la nuova governance di Itea, alla quale auguro buon lavoro, ringraziando allo stesso tempo i componenti uscenti del cda per il loro contributo. Ora con questa squadra, ricca di qualità, competenza e nella quale non mancherà la capacità di visione, ci attende un lavoro ad ampio raggio, con l’obiettivo di rispondere alla tensione abitativa che rappresenta uno dei temi prioritari per la comunità trentina”. Così l’assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia Simone Marchiori sottolinea l’importanza del passaggio sancito dall’assemblea dell’Istituto Trentino Edilizia Abitativa che ha visto il rinnovo del consiglio di amministrazione. Del nuovo cda, che si riunirà nei prossimi giorni, fanno parte Sergio Anzelini (in veste di presidente su indicazione della Giunta provinciale), Salvatore Ghirardini, Mirco Busetti, Romina Targa, Francesca Zanoni. “Itea e in generale l’offerta residenziale pubblica - prosegue Marchiori - rappresentano un asset centrale per rendere davvero concrete le risposte ai trentini sul tema dell’accessibilità della casa e delle tutele anche per le fasce di popolazione che hanno maggiori bisogni. Una risorsa da valorizzare, nell’ambito in un piano sulle politiche abitative che costituisce una delle azioni decisive del governo provinciale. Portiamo infatti avanti interventi per il recupero e il potenziamento dell’offerta degli alloggi pubblici, un nuovo piano per l’housing sociale, incentivi per favorire l’accesso all’abitare di giovani, anziani, lavoratori, nonché iniziative per contrastare lo spopolamento delle vallate periferiche”.
Ultimo aggiornamento: 02/08/2024 19:06:49
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE