Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Darfo Boario Terme, il piano di sviluppo turistico della Città

Darfo Boario Terme - Il turismo termale è chiave per Darfo Boario Terme. “Guardare al futuro per crescere e sviluppare nuovi percorsi turistici - commenta il sindaco Ezio Mondini, assessore al Turismo -. Siamo stati e siamo anche oggi una Città turistica che ha legato il proprio nome al bisogno di salute, di benessere, di rigenerazione. Il binomio terme-salute si sta allentando perché oggi “salute” fa rima con natura, sostenibilità, protezione. Per questo, senza dimenticare ciò che ci ha condotto fin qui, è necessario intraprendere un nuovo percorso che ci porti saldamente verso lo sviluppo dell’economia futura”.


Baorio Darfo municipioIl piano di sviluppo turistico che il Consorzio Turistico Thermae & Ski Valle Camonica ha ideato raccoglie numerose proposte per il rilancio e la valorizzazione della città con l'intento di renderla una destinazione turistica appetibile e innovativa.


Tutti gli attori del turismo cittadino e comprensoriale hanno ben compreso che i processi in corso sono inarrestabili e sarebbe antieconomico opporsi ad essi - commenta Alberto Ficarra, presidente del Consorzio Thermae & Sky Vallecamonica –. Dalla letteratura sul tema e da recentissime ricerche svolte da autorevoli agenzie, è a più livelli sottolineato che il fenomeno di cambiamento dell’asse attorno al quale il turismo si muove era già in grande fermento, orientandosi in maniera sempre più decisa verso un turismo green, sostenibile e ecocompatibile.

La pandemia che sta caratterizzando il nostro tempo non ha fatto altro che accelerare e amplificare questo mutamento di esigenze, il bisogno di immersioni nella natura, nel verde, in un ambiente sano e rigenerante. Il nostro territorio è ricco di queste risorse pienamente rispondenti alle nuove tendenze: abbiamo, quindi, voluto cogliere subito questa opportunità”.


Basilare nel nuovo programma di sviluppo turistico ed in linea con la nuova immagine che la Valle Camonica vuole mostrare di sé, è la strategia di Destination Rebranding: per rendere l’esperienza dell’ospite totalmente immersiva è necessario lanciare un nuovo messaggio coerente in tutta l’area.


Il rinnovamento che si intende produrre con queste azioni descrive una strategia territoriale facendo della sostenibilità il suo punto di forza in maniera diretta, nella consapevolezza che il “prodotto turistico” nasce da un insieme di valori ambientali e sociali che il turista deve riconoscere e apprezzare – aggiunge il vicesindaco e assessore al decoro urbano, Attilio Cristini -. Una identificazione di immagine che non si smentisce, che si rafforza attraverso tutte le azioni che propone”.


Tra le principali azioni la creazione di un nuovo logo turistico che veicoli una immagine coordinata di località turistica, l’ampliamento dell’offerta green con percorsi bike-friendly, un nuovo arredo urbano con totem e cartellonistica, abbellimento artistico della Città.


Un territorio deve essere riconoscibile nelle sue risorse e nella rete dei servizi che vengono offerti - continua l’assessore Cristini -. Per questo diventa fondamentale creare la consapevolezza di queste risorse anche con immagini coordinate, univoche che motivino il visitatore nella ricerca e nella scoperta del territorio. Quindi, oltre alla costruzione di percorsi, relativa segnaletica, mappe fotografiche… la nostra Città ragionerà di “abbellimento” con installazioni green, opere d’arte e quanto possa rendere sempre più bella la nostra città”.

Ultimo aggiornamento: 30/10/2020 00:30:49
POTREBBE INTERESSARTI
Conclusi i primi interventi tra i comuni di Sover e Valfloriana
Raccolte 300mila firme per la campagna digitale per l'etichetta trasparente sui prodotti alimentari
Breno (Brescia) - L'ondata di maltermpo sta interessando il Nord Italia e finora non ci sono state situzioni di...
Valorizzare della destinazione del lago di Garda e l’economia turistica della zona
Grande attrazione del Garda, Iseo, Valle Camonica e Valtellina
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Nel corso della mattinata di ieri gli investigatori della Polizia di Stato appartenenti alla Sezione...
Nei guai altoatesino, indagini condotte dalla Digos