Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 7 ottobre 2022

Dal Pizzocchero d'oro ai funghi con "Sapori d'Autunno" a Teglio

Teglio (Sondrio) - Dal "Pizzocchero d'oro" ai funghi con "Sapori d'Autunno" a Teglio (Sondrio). Domani, sabato 8, e domenica 9 ottobre il secondo dei tre weekend con il menù che esalta i prodotti del sottobosco.


Dal mese di settembre a quello di ottobre, dal "Pizzocchero d'oro" ai "Weekend dei funghi", ma "Sapori d'autunno" è sempre da tutto esaurito: per Teglio, come ogni anno, anche se le temperature diminuiscono e le giornate si accorciano, è ancora piena estate, per l'afflusso di gente che si registra in ogni fine settimana. I ristoranti che propongono i due menù speciali, quello con piatti a base di funghi e quello dell'Accademia del Pizzocchero, sin dai primi giorni della settimana ricevono le prenotazioni per il weekend: i ristoratori sono felici di potersi organizzare in anticipo e i commensali, soprattutto quelli che arrivano da fuori provincia, sono sicuri di sedersi a tavola.


Tutti soddisfatti, come spiega Fabio Valli, coordinatore di "Sapori d'autunno" ma anche presidente dell'associazione mandamentale di Tirano dell'Unione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio e Vicepresidente di Federalberghi Sondrio: "Sta andando tutto benissimo, come sempre del resto, i ristoranti sono pieni e la gente apprezza i nostri menù.

Lo scorso fine settimana le belle giornate e il clima mite ci hanno permesso di apparecchiare nei dèhors e nei terrazzi e i nostri ospiti hanno molto apprezzato sia il pranzo o la cena che l'offerta culturale di Teglio con l'apertura di Palazzo Besta".


Il prossimo, sabato 8 e domenica 9 ottobre, sarà il secondo dei tre weekend per degustare lo speciale menù con i funghi protagonisti: dai porcini ottombrini e dal tortino serviti all'antipasto, insieme alla Bresaola carpacciata e a scaglie di Valtellina Casera, ai funghi trifolati che accompagnano la vitella da latte con "mausch", ovvero patate, fagiolini e cipolla mantecati con formaggio e burro, oltre ai pizzoccheri, cucinati secondo l'antica ricetta custodita dall'Accademia del Pizzocchero di Teglio, e agli sciatt. Un trionfo di sapori tipici da ritrovare a tavola con l'accompagnamento di un corposo Valtellina Superiore. Sul sito internet www.tegliosapori.info sono elencati i ristoranti e gli agriturismo convenzionati, con i relativi recapiti, ai quali rivolgersi per prenotare un tavolo. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'Infopoint Teglio chiamando lo 0342 782000.


Domenica 9 ottobre, un motivo ulteriore per raggiungere la capitale gastronomica della Valtellina è l'iniziativa "Famiglie in Museo" proposta a Palazzo Besta dalle 10:30 alle 12:30: un'occasione per scoprire il territorio e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri. Le famiglie saranno accompagnate all'ascolto di brevi audio sulle scene affrescate dell'Orlando Furioso per poi svolgere un'attività di laboratorio: per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a drm-lom.didattica@cultura.gov.it.

Ultimo aggiornamento: 07/10/2022 16:38:37
POTREBBE INTERESSARTI
I risultati dell'evento al Tonale dello scorso 6 aprile
Alto 7 metri, creato con oltre 2mila pezzi di radici di larice da alberi caduti per la tempesta Vaia ​​​​​​
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento