Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Costituito l'Organismo Paritetico Territoriale dell'Artigianato di Sondrio

Sondrio - Si è costituito, in accordo tra Confartigianato Imprese, CGIL, CISL e UIL di Sondrio l’Organismo Paritetico Territoriale dell’Artigianato (OPTA) di Sondrio.


optaIl nascente organismo è previsto in attuazione dell’art.2 comma 1 lett.ee, art. 37,51 e 52 del d.lgs. 81/08 e smi e dall’accordo interconfederale del 13/09/2011, firmato dalle organizzazioni datoriali e sindacali dell’artigianato.

L’accordo interconfederale del 2011, inoltre, definisce modalità di costituzione, compiti e funzioni di tale organismo, regolato sulla base di statuto e regolamento.


OPTA Sondrio viene coordinato da OPRA Lombardia per promuovere e realizzare l’attività sul territorio degli RLST come previsti dalla legge, dei comparti artigiani della meccanica, del tessile e della moda, della chimica e della ceramica, del legno e dei lapidei, dell’area comunicazione, dell’estetica, dei servizi di pulizia, dell’area autotrasporto, merci e logistica.


L’Organismo ha inoltre il compito di collaborare alla raccolta e diffusione delle informazioni in materia di salute e sicurezza nell’ambito del sistema, favorire l’individuazione della domanda proveniente dalle imprese aderenti e promuovere, in collaborazione con l’OPRA la definizione dell’offerta formativa, in coerenza con le priorità individuate nei piani annuali di attività. OPTA è quindi la sede in cui si esplica l'obbligo di collaborazione in merito alla formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, dei dirigenti e dei preposti, cosi come previsto dall'art.37 comma 12 del d.gls 81/2008 e dagli Accordi Stato Regioni del 21 dicembre 2011.


OPTA Sondrio riceve di norma la documentazione e le comunicazioni riguardo la sicurezza da parte delle aziende e le trasmette al RLST di competenza per lo svolgimento dei suoi compiti.


L’Organismo è composto da sei Consiglieri, Nicoletta Scieghi, Mauro Maranga, Alberto Romagna Laini nominati da Confartigianato Imprese Sondrio, Paola Bortolomai, Valter Rossi, Giorgio Spinetti nominati rispettivamente da CISL, CGIL, Uil di Sondrio.


Come previsto dagli accordi, a Coordinare il nuovo organismo, il consiglio ha nominato un referente in rappresentanza di Confartigianato Imprese, nella figura di Mauro Maranga, e un referente in rappresentanza della parte sindacale, nella figura di Valter Rossi, di CGIL Sondrio. Punti di riferimento per le aziende artigiane permangono gli attuali Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST), con competenze per area provinciale.


OPTA si trova presso la sede di Confartigianato Imprese, in Largo dell’Artigianato, 1 a Sondrio. Tutte le informazioni sono sul portale www.opra.lombardia.it

Ultimo aggiornamento: 11/12/2020 00:40:54
POTREBBE INTERESSARTI
Val di Cembra - Si sta per concludere l'importante progetto di comunità "il Cammino delle Terre Sospese" che sarà...
Il sindaco Diego Carli: "Abbiamo ottenuto 897.218 euro dal bando regionale sull'efficientamento energetico"
ULTIME NOTIZIE
Sondrio - Condannata truffatrice seriale che aveva colpito anche in Valtellina. Una 60enne bosniaca residente a Roma è...
Morto all'ospedale Papa Giovanni per le ferite riportate nell'incidente di sabato scorso
Estradato dalla Spagna, rinchiuso nel carcere di Monza