CHIUSA (Bolzano) - Si è tenuta nella sede di Chiusa dell’ASGB – Autonomer Südtiroler Gewerkschaftsbund (Unione Sindacale Autonoma Altoaltesina), l’annuale conferenza in materia di prevenzione delle frodi e dei reati predatori in danno della popolazione anziana.
L’evento, parte dell'incessante opera di sensibilizzazione sul territorio, è stato condotto congiuntamente dai Comandanti di Stazione, il Maresciallo
Luca Sabetta (Comandante della Stazione di Chiusa) e il Maresciallo
Gerardo Cipriano (Comandante della Stazione di Naz-Sciaves).

La conferenza ha illustrato in dettaglio gli schemi ricorrenti utilizzati dai criminali per approfittare della sensibilità emotiva, fragilità fisica e talvolta della solitudine delle vittime. È stato sottolineato che conoscere tali schemi è il primo passo per difendersi.
Tra le truffe più frequenti analizzate, figurano: Finti Appartenenti alle Forze dell’Ordine/Avvocati: Viene chiesta una somma di denaro (cauzioni o spese mediche) per un parente che ha avuto un incidente o è stato arrestato.
Si specifica che un Carabiniere non chiede MAI denaro, specie al telefono; Finto Nipote (Enkeltrick): Un falso parente chiede urgentemente denaro per un grave problema, inviando poi un "amico" a ritirare la somma a casa; Finti Tecnici / Truffa del Congelatore: Si presentano alla porta con la scusa di un guasto (acqua, gas) e, sfruttando la paura, invitano le vittime a mettere i gioielli in un sacchetto per "proteggerli" (spesso nel congelatore), per poi rubarli.
I relatori hanno ribadito le "10 Regole d’Oro" per prevenire tali reati, inquadrando l'intervento nell'ottica della "sicurezza partecipata": Non aprite la porta: Non aprire mai a sconosciuti; un portamento distinto o un bel vestito non sono garanzia di onestà; verifica Immediata: Funzionari di enti o Forze dell'Ordine non si presentano senza preavviso. In caso di dubbio, contattate l'ente (cercando il numero corretto sulle bollette) o chiamate immediatamente il 112; contanti e telefono: Non portare grosse somme di denaro e non condividere mai dati personali o bancari al telefono; mai Vergognarsi: In caso di necessità, non esitate mai a chiamare il 112. Non c'è mai da vergognarsi a chiedere aiuto o un consiglio.
In merito all'importanza di questi eventi, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone, Capitano Giuseppe Specchio, ha voluto ribadire l'impegno dell'Arma e lanciare un appello alla cittadinanza:"Così come in medicina, la prevenzione è la migliore cura contro le truffe. Questi criminali colpiscono la vostra vulnerabilità e la vostra fiducia. Per questo motivo, è cruciale che l'Arma organizzi e che la popolazione partecipi attivamente a iniziative di sensibilizzazione come quella di Chiusa. La vostra fiducia e la vostra collaborazione sono fondamentali per prevenire e contrastare questi reati odiosi. L'Arma è impegnata a prevenire i crimini contro le vittime più vulnerabili, ma la capacità di riconoscere il modus operandi dei truffatori è il vostro scudo più efficace. Aiutateci ad aiutarvi".