Costa Volpino - Nuova manifestazione di volo in area soggetta a vincoli paesaggistici. Legambiente va all'attacco: "Ribadiamo che la zona è ad elevata sensibilità, pertanto non è compatibile con eventi che hanno impatto sui delicati elementi della rete ecologica”
Legambiente torna a sottolineare la necessità di fermare eventi che possano avere un impatto diretto sull’area del futuro PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) di Costa Volpino, il cuore del parco compreso nella Rete Ecologica Regionale e già oggi sottoposto ad una pressione fuori luogo. Si tratta del Campo Volo di Costa Volpino, area privata su cui grava la pista di decollo degli aerei e che vedrà, per tutta la giornata di domenica 21 luglio, in programma la manifestazione “In volo senza barriere”, con piloti che eseguiranno voli sorvolando la valle e il lago.
"Non vogliamo certamente entrare nel merito dell’iniziativa che si rivolge ai diversamente abili. Legambiente da tempo si impegna per rendere fruibili i luoghi naturali anche ai portatori di disabilità, sostenendo che la natura e le opportunità devono essere accessibili a tutti – spiega Marzio Marzorati, responsabile Aree Protette di Legambiente Lombardia –. Ci preme però rimarcare che ancora una volta vedremo realizzarsi un evento incompatibile con un territorio che deve essere tutelato, proprio perché rappresenta un presidio di naturalità già drammaticamente assottigliatasi per la pervasività delle espansioni urbanistiche nella bassa Valle Camonica. Per questo vorremmo anche sapere perché sia stato autorizzato un Campo Volo in quella zona.