Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bronzolo, i risultati dei test Covid a tappeto sulla popolazione

Bronzolo - I risultati dettagliati dei test Covid eseguiti a Bronzolo tra lunedì e mercoledì scorsi, sono ora disponibili. Nessuna delle persone testate è risultata positiva.


In totale 1.182 dei circa 2.800 abitanti di Bronzolo (Bolzano) hanno risposto all'appello dell'Amministrazione comunale e dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige presentandosi alla Kulturhaus, dove era stato allestito il centro per l’esecuzione dei tamponi Sars-CoV-2. Inoltre, 19 persone impossibilitate a muoversi per le loro condizioni fisiche, hanno approfittato dell'offerta e si sono fatte testare a domicilio. I risultati per queste 19 persone non sono ancora disponibili. Un totale di 1.201 persone si sono dunque sottoposte a tampone nel contesto dei test Covid eseguiti a tappeto nel comune di Bronzolo. Si tratta di quasi il 43 per cento della popolazione.


Le donne sono state "più diligenti" degli uomini nel prendere parte ai test Covid. Mentre le donne che hanno eseguito il tampone sono state 610, il numero degli uomini è stato di 572.

Se consideriamo la partecipazione al test per fasce d'età, le persone tra i 40 e i 69 anni sono state le più rappresentate. La partecipazione più bassa si è registrata ad entrambe le estremità della scala di età: 44 residenti avevano meno di dieci anni, mentre gli ultranovantenni che si sono sottoposti al test sono stati otto.


Il Direttore sanitario reggente dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige Pierpaolo Bertoli: "In sostanza, visto che siamo in piena stagione estiva e che i test sono stati annunciati con brevissimo preavviso, siamo molto soddisfatti della partecipazione della popolazione. L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha dimostrato che - con il supporto dei suoi partner - è in grado di effettuare molti test in loco e in breve tempo. Questo è molto importante per poter isolare rapidamente le possibili fonti di infezione. Quanto accaduto a Bronzolo ha dimostrato che l’ingranaggio funziona molto bene”.


Ieri, 13 agosto 2020, sono proseguiti anche i test Covid per le lavoratrici ed i lavoratori agricoli. Su 1.168 tamponi, sei hanno dato esito positivo.

Ultimo aggiornamento: 14/08/2020 18:20:07
POTREBBE INTERESSARTI
Programmati una serie di interventi di ammodernamento delle linea ferroviaria
L'iniziativa rappresenta una grande sfida alle istituzioni della popolazione solandra colpita da una tragedia
Bolzano - Nel tardo pomeriggio di ieri, trasportato da una Ambulanza, è stato ricoverato al Pronto Soccorso...
Milano - Regione Lombardia ha prorogato fino a venerdì 29 novembre la scadenza del termine per la presentazione delle...
Una città più fresca, più inclusiva, più resiliente e più verde
ULTIME NOTIZIE
L'appuntamento nel pomeriggio in piazza Moro a Darfo Boario
Lombardia Open Kids Multiprova e Lombardia Open Kids Fight