Breno - Un nuovo spettacolo di All Music è alle porte e sabato 4 marzo alle 20.45 il Teatro delle Ali si appresta ad ospitare una straordinaria artista internazionale, originaria di Mogadiscio, nata da madre etiope e padre italiano: Saba Anglana, che porterà sul palco di Breno il suo fortunato lavoro Biyo - Water is Love, completamente dedicato al tema dell'acqua.
Ritmi r'n'b e cadenze soul ci raccontano la linea di confine tra l'Italia e l'Africa, un percorso che Saba Anglana esplora musicalmente con grande energia e coinvolgimento. La cantante, affiancata da una band internazionale, sposa alla lingua somala altri idiomi, narra storie di viaggi, affetti, diaspora e nostalgia, venando di echi pop una musica meticcia, specchio di un'identità dinamica e moderna, che affonda le sue radici nella tradizione africana.
Questo percorso musicale è lo specchio delle vicende personali dell'artista che, nata in Somalia, è costretta a partire con la famiglia quando è ancora una bambina, a causa del regime di Mohammed Siad Barre. Ma a Roma, dove la famiglia Anglana ripara, le radici e i colori dell'Africa non verranno mai dimenticati.
Biyo è il secondo album di Saba Anglana, registrato per l'etichetta Egea Music con la produzione di Fabio Barovero (che ha lavorato, tra gli altri, con Mau Mau, Roy Paci, Africa Unite, La Crus, Ivano Fossati). Si tratta di un melting pot sonoro, di lingue e di cultura, che ruota intorno al tema dell'acqua (in lingua somala, appunto, biyo), ma che non può non far pensare per assonanza a bios (vita in greco): l'incontro tra Africa e Occidente che l'artista incarna a tutti gli effetti, proprio come accade nella canzone Solomon, nella quale la Regina di Saba (che simboleggia il paganesimo e il continente africano) incontra e si innamora di Re Salomone (il monoteismo).
Nello scorrere delle canzoni l'acqua è di volta in volta fonte di vita, sfruttamento e paradosso (l'Africa è un continente assetato, nonostante potenzialmente ricco d'acqua), mare da attraversare sospinti dalla speranza, contraltare di aridità, elemento catartico che purifica, lava via male e dolore.