-

Bolzano: svelato il nuovo format di Prowinter 2023, la fiera del mondo montagna

Bolzano - Svelato il nuovo format di Prowinter 2023, la fiera B2B del mondo montagna e le nomination di Prowinter Award “Retail”. Oggi nel corso della conferenza stampa, a cui hanno preso parte Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, ed Elio Bottero, presidente della giura Prowinter Award "Retail" e da remoto Stefano Patella, Rent Manager di Decathlon Italia e Corrado Macciò, presidente Pool Sci Italia, sono state illustrate le nuove date, nuovo asset e nuovi protagonisti.


In uno scenario radicalmente cambiato e per rispondere alle nuove esigenze di mercato, Prowinter modifica il proprio posizionamento in calendario: la manifestazione espositiva dedicata al business degli sport di montagna, rivolta al mondo rental e anche a quello retail, per la prima volta i sdoppia. Il primo appuntamento sarà a gennaio 2023, nelle giornate di mercoledì 11 e giovedì 12, mentre il secondo ad aprile, con la conferma del format Prowinter Season Finale (nella foto da sinistra Thomas Mur, Direttore Fiera Bolzano; Francesca Lazzarini, Project Manager Prowinter; Elio Bottero, Presidente giuria Prowinter Award “Retail”; Geraldine Coccagna, Brand Manager Prowinter; Anna Crosignani, Project Manager Prowinter e Vera Pöhl, Head of Sales e Brand & Communication Fiera Bolzano; sott0 Thomas Mur e Elio Bottero e Prowinter Visual).


Dallo scorso inverno, il mercato globale delle materie prime è cambiato radicalmente: le aziende produttrici hanno dovuto riorganizzare i loro tempi di lavorazione e distribuzione; di conseguenza, i negozi e i noleggi hanno dovuto anticipare i loro ordini. Prowinter non è rimasta indifferente a queste nuove dinamiche, emerse anche nel corso dello Ski Rental Summit 2022 e, proprio per adattarsi alle mutate condizioni di mercato, raddoppia, anticipando il primo appuntamento a inizio 2023.


Una nuova data a seguito del mutatamento del mercato globale
Per la prima volta a gennaio, precisamente mercoledì 11 e giovedì 12, il prodotto “sci” (e tutta l’offerta di attrezzatura e accessoristica) saranno protagonisti indiscussi di una due giorni dedicata al settore neve a Fiera Bolzano. Il target dei visitatori sarà, come di consueto, il rental ma anche il retail, ovvero i negozianti che vogliono vedere in anteprima le collezioni della stagione 2023/24 ed effettuare per tempo le loro decisioni strategiche di acquisto.

"Non siamo rimasti impassibili al cambiamento che si sta verificando sotto i nostri occhi: dopo esserci confrontati con aziende e noleggiatori, anticipare Prowinter 2023 a gennaio, è stata una scelta inevitabile - commenta Geraldine Coccagna, Brand Manager di Prowinter – e siamo estremamente felici del riscontro positivo che stiamo ricevendo, propensi a credere che la scelta coraggiosa che abbiamo fatto possa ripagarci con una ventitresima edizione da record."


Un nuovo premio per l’innovazione
La più grande novità di Prowinter 2023, oltre al cambiamento di data, è un nuovo premio per i più rinomati marchi di sport invernali. Il Prowinter Award "Retail" 2023 premierà il miglior sci alpino e il miglior scarpone da sci alpino della stagione 2023/24. Una giuria di cinque esperti avrà il compito di identificare gli aspetti innovativi, il valore aggiunto reale e percepito e la vendibilità di ciascun prodotto. Il premio è riservato esclusivamente alle aziende espositrici di Prowinter e mira non solo a dare loro maggiore visibilità, ma anche a fornire a tutti i negozi di articoli sportivi e noleggi, un nuovo strumento per le proprie scelte di acquisto. Tutti i prodotti candidati saranno esposti nei padiglioni di Fiera Bolzano, in base alle disponibilità delle singole aziende partecipanti.


I finalisti e la premiazione
Dopo aver visionato il materiale inviato dalle aziende in gara, la giuria ha decretato i 6 prodotti finalisti (3 per ciascuna categoria di prodotto) che passeranno al secondo round. Per la categoria sci saranno Rossignol, Blizzard e Kästle; per la categoria scarponi invece Salomon, K2 e Lange.
L’annuncio dei vincitori della prima edizione del premio avverrà durante la cerimonia di apertura della fiera, mercoledì 11 gennaio 2023. A raccontare il successo di questa prima edizione di Prowinter Award “Retail” è stato Elio Bottero, Presidente della giuria, a fianco dell’ex sciatrice Verena Stuffer, dell’imprenditore nella grande distribuzione sportiva Alessandro Monti, del designer specializzato in industrial design dello sport Manuel Bottazzo e del giornalista con una grande expertise nel campo della moda e dello sport Giovanni Audiffredi.


Prowinter Season Finale ad aprile
Ad aprile 2023 tornerà Prowinter Season Finale: una giornata di incontri a fine stagione con premiazioni e riunioni fra operatori, atleti e consumatori finali, e naturalmente la presenza delle aziende di settore. Confermato anche l'attesissimo Ski Rental Summit per fare il punto sulla stagione del settore del noleggio sci.


Prowinter 2023
1 nuova data | 200 marchi presenti |1 Prowinter Award “Retail”
Mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio | 9- 18 | Ticket online 15 euro (invece di 18)
Con il ticket online viaggi gratis da e per la fiera con tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige (da Salorno)
Biglietti e informazioni: www.fieramesse.com/prowinter.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2022 15:12:40
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE