Breno (Brescia) - Un grande appuntamento culturale è in cartellone da domani - 18 marzo - al 16 aprile al Camus Museo Camuno e nella Chiesa di Sant'Antonio a Breno. La cerimonia di inaugurazione della mostra d'arte "Barlumi" di Andrzej Borowski, a cura di Zyta Misztal von Blechinger, si svolgerà domani alle 14:30 al Camus.
La Fondazione Misztal Von Blechinger presenta una doppia mostra di opere d'arte contemporanea in dialogo con la tradizione: al Museo Camuno il pubblico potrà ammirare gli ultimi dipinti dell'artista polacco Andrzej Borowski; contemporaneamente, negli spazi della Chiesa di Sant'Antonio a Breno, si svolgerà un intervento artistico con la presentazione di un'installazione site-specific di vari metri di dimensione.
Grazie al sostegno del Consolato Generale della Repubblica di Polonia a Milano, l'evento sarà accompagnato dalla promozione di un'ampia pubblicazione contenente più di cento riproduzioni delle opere dell'artista nonché alcuni testi letterari tradotti da Linda del Sarto.
Il percorso artistico di Andrzej Borowski è iniziato grazie al fascino che l'opera di Pierre Bonnard prima, e di Anselm Kiefer poi, hanno suscitato in lui. Nel corso degli anni, l'artista è andato alla ricerca della propria forma di espressione: ha creato nuove sintesi per riportarla alle sue radici, ha sviluppato la sua arte con l'obiettivo di permettere allo spettatore un'esperienza metafisica.