-

ASST Garda: apre il nuovo ambulatorio dedicato ai pazienti stomizzati

È stato inaugurato nel Presidio Ospedaliero di Desenzano

DESENZANO DEL GARDA (Brescia) - È stato inaugurato nel presidio ospedaliero di Desenzano il nuovo ambulatorio per i pazienti stomizzati. L’ambulatorio numero 13 è situato all’interno della palazzina dei Poliambulatori al piano terra è attivo il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

La stomia o stoma è un’apertura chirurgica sull’addome che permette la fuoriuscita di una parte dell’intestino o delle vie urinarie, modificando il normale percorso fisiologico.
Esistono diverse tipologie di stomia: Colostomia, quando viene esteriorizzato il colon; Ileostomia, quando interessa l’ileo e Urostomia, quando coinvolge gli ureteri

Si tratta di interventi eseguiti come soluzione terapeutica per patologie sia benigne sia maligne.
In alcuni casi la stomia è temporanea, in altri definitiva.
A volte il percorso della guarigione passa attraverso questo tipo di esito chirurgico che modifica radicalmente la vita del paziente. L’inizio della convivenza non é sempre facile, l’accettazione psicologica e la pratica quotidiana sono ostacoli da superare gradualmente.

Per questo il nuovo ambulatorio nasce con un obiettivo chiaro: accompagnare il paziente fin dai primi momenti, offrendo assistenza qualificata, insegnando la corretta gestione della stomia e favorendo un percorso graduale verso l’autonomia anche mediante l’integrazione tra assistenza ospedaliera e territoriale, comprendendo il territorio afferente ad Asst Garda.

“Grazie a un’équipe di professionisti dedicati e qualificati (stomaterapisti) il nuovo ambulatorio, dopo quello già attivo da diverso tempo nel il Presidio Ospedaliero di Manerbio, rappresenta così un importante passo avanti nell’attenzione alla persona e nella qualità dell’assistenza sanitaria del territorio, - commenta Roberta Chiesa, Direttore Generale di ASST Garda“.


Ultimo aggiornamento: 27/02/2026 23:03:28

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE