Capo di Ponte Brescia) - La
Valle Camonica festeggia il suo
patrono.
Sabato 7 dicembre si terranno le celebrazioni di
San Siro, patrono della Valle Camonica, presso la
Pieve di Cemmo dedicata al Santo.
Il programma prevede alle 10:30 una visita guidata gratuita al complesso romanico alla riscoperta del culto tra
storia, arte e tradizione e cura della Società storica e antropologica di Valle Camonica; alle 15:30 si terrà la celebrazione solenne presieduta da
monsignor Carlo Bresciani, vescovo emerito di
San Benedetto del Tronto Ripatransone-Montalto accompagnata dal Coro Vallecamonica del Gruppo Ana e, a seguire, un momento di convivialità offerto dalla Associazione di promozione culturale Visit Cemmo.
Come da tradizione è previsto un pellegrinaggio di avvicinamento alla
celebrazione promosso dal
gruppo Dio cammina a
Piedi guidato da
don Battista Dassa (
nella foto) con partenza sia da
Sonico che da
Boario. Il cammino seguirà gli antichi percorsi della
via Valeriana e del cammino di
Carlo Magno attraversando i centri storici camuni e arrivando a Cemmo in tempo per la celebrazione del pomeriggio.
I pellegrini potranno aggiungersi al cammino dai vari punti di sosta del percorso secondo gli orari indicati nel programma allegato.
Gli eventi sono realizzati grazie al sostegno e patrocinio di Vallecamonica Servizi e Comunità Montana di Vallecamonica. Secondo il Presidente della Holding dei servizi Camuna Alessandro Bonomelli “questa ricorrenza secolare deve continuare ad essere valorizzata e promossa come momento di aggregazione e riflessione per tutti i camuni e tornare come in passato a coinvolgere sempre di più l’intera Valle”.
Anche il presidente della Comunità Montana di Vallecamonica Corrado Tomasi si ritiene “soddisfatto e orgoglioso della ricorrenza e delle iniziative promosse da tutte le realtà e le associazioni del territorio in occasione della celebrazione del Patrono, che non è solo un momento di importante valore spirituale, ma anche un occasione per ricordare l’unità e il senso civico degli abitanti della Valle”.
Il sindaco di Capo di Ponte Ida Bottanelli infine tiene a ringraziare i volontari delle Associazioni del suo comune, in particolare Visit Cemmo, che “come ogni anno lavorano e si organizzano autonomamente per mesi con l’obbiettivo di preparare l’evento del Patrono di Cemmo, ma anche per abbellire tutto il Borgo e organizzare un ricco calendario di eventi aperto a tutti alla riscoperta del centro storico di Cemmo. L’occasione è anche importante per ricordarci e riflettere riguardo al ruolo centrale che ha sempre ricoperto storicamente e simbolicamente il nostro Comune nei confronti di tutta la Valle”.