-

Saviore dell'Adamello: esercitazione e lezioni del Soccorso Alpino agli studenti delle Medie

Saviore dell'Adamello - L'informazione corretta sulla prevenzione del rischio in montagna e sulla diffusione di una cultura della sicurezza è uno dei principali compiti istituzionali del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico).


[masterslider id="282"]


Sono numerose le iniziative promosse non solo attraverso le campagne nazionali ma anche a livello locale: tra le più importanti ci sono quelle rivolte ai bambini e ai ragazzi, realizzate in collaborazione con le scuole.

Nei giorni scorsi in Val Adamé, al rifugio Lissone, la stazione di Media Valle della V Delegazione Bresciana ha incontrato gli studenti delle scuole medie di Cevo (Brescia), per una giornata dedicata proprio alla sicurezza in montagna, vissuta però anche come un momento di svago e di gioco, insieme con i soccorritori. Tutto è cominciato con un incontro all’interno del rifugio, in cui i tecnici hanno dato consigli utili per frequentare la montagna e per organizzare le escursioni. Poi, all’esterno, i ragazzi hanno potuto vedere da vicino e vivere in prima persona la ricerca con dispositivi Artva, prove di rianimazione, il passaggio sul ponte tibetano e la discesa con la carrucola, con la supervisione del gestore del rifugio, Domenico Ferri, soccorritore del CNSAS Lombardo e guida alpina.

Ultimo aggiornamento: 30/09/2016 00:09:04
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE