Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 27 settembre 2020

Ono San Pietro: esercitazione Aib con 150 volontari coinvolti

Ono San Pietro - Esercitazione comprensoriale Aib Antincendio boschivo della Comunità montana di Valle Camonica a Ono San Pietro (Brescia), con simulazione di spegnimento di incendio e intervento su un'azione complessa. Oggi, in località Baite del Mella, si è svolta l'esercitazione con grande dispiegamento di forze e alla presenza di 35 gruppi e associazioni di protezione civile e antincendio boschivo della Valle Camonica, con la partecipazione di 150 volontari.


Ono San Pietro - esercitazione - Aib 1Ritrovo all'alba nelle rispettive sedi, con alle 7 la chiamata per l'allarme incendio. Ciascun gruppo è stato allertato via radio dalla sala operativa del Gicom in Comunità montana.

Era presente all'esercitazione una squadra dei vigili del fuoco volontari di Darfo Boario, mentre dopo la prima chiamata ogni nucleo, uno dei più lontani a partire è stato il gruppo di Protezione Civile di Sonico, ha raggiunto la zona di Ono San Pietro per effettuare l'intervento.


Ben cinque le azioni che sono state messe messe in atto in forma di esercitazione: spegnimento dell'incendio boschivo su più fronti con coordinamento di squadre diverse intervenute su uno scenario complesso, quindi verifica della catena di comando e controllo, con particolare attenzione ai ruoli e alle funzioni assegnati ai gruppi d’intervento, e delle prove di radiocomunicazioni fra dos, capi squadra e gruppi in fase di intervento coordinato di spegnimento.


Ono San Pietro - vigili del fuoco - esercitazione 1

Durante l’evento sono state anche testate le attrezzature Aib in uso per interventi di spegnimento attivo, ad esempio motopompe, moduli, vasche mobili e cafs, le potenzialità e i limiti dei mezzi a disposizione dei gruppi.


Ono San Pietro - esercitazione - Aib credit foto Aib

Al termine sono stati valutati positivamente i risultati raggiunti e l'alto livello di preparazione di tutti i gruppi. La Valle Camonica ne ha avuto conferma oggi della preparazione dei gruppi e associazioni presenti sul territorio.


Ultimo aggiornamento: 27/09/2020 14:20:20
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta