Sondrio - La Conferenza dei Sindaci di ATS della Montagna, presieduta dal sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini e il vice il primo cittadino di Edolo, Luca Masneri, ha approvato all'unanimità una mozione con la richiesta a Regione Lombardia di sostegno al lavoro svolto dalle RSA negli ultimi due mesi con l'emergenza Covid-19. La conferenza dei sindaci di ATS della Montagna che comprende Valle Camonica, Valtellina e Alto Lario, con una cinquantina di RSA, di cui 15 in Valle Camonica, ha analizzato la grave emergenza sanitaria.
Oltre 100 sindaci dei tre territori si sono confrontati in videoconferenza, partendo dai numerosi decessi che si sono registrati, dai posti letto lasciati liberi e non occupati per l'emergenza Covid-19. Inoltre è stata valutata la situazione che provocherà, qualora non si adottassero delle deroghe alle regole di sistema, una dimunuzione di risorse assegnate da Regione Lombardia alle Rsa.
Nella mozione - approvata all'unanimità - viene chiesto a Regione Lombardia di: avviare test sierologici immediati per i dipendenti delle RSA; mantenere i budget inalterati per non minare la solidità finanziaria degli enti e piena solidarietà a tutte le RSA per il lavoro svolto in un momento molto difficile della loro storia.
"E' stato importante approvare questa mozione - spiega Luca Masneri, sindaco di Edolo e vice presidente della Conferenza dei sindaci di ATS della Montagna -.