-

Edolo, lezione di educazione alimentare con esperti Coldiretti per gli studenti della Primaria

Edolo - Una speciale lezione per gli alunni della scuola Primaria di Edolo (Brescia) che questa mattina hanno partecipato ai laboratori sul progetto "Educativo alimentare". L'iniziativa, promossa dall'istituto comprensivo di Edolo e sostenuta dall'Amministrazione comunale di Edolo con il supporto della Coldiretti, ha visto oggi undici laboratori, che hanno coinvolto tutti gli alunni.


[masterslider id="328"]


Erano presenti esperti del settore agroalimentare della Valle Camonica, il sindaco di Edolo Luca Masneri, l'assessore Luca Costa, il consigliere delegato al Commercio, Luca Rivetta, e il personale docente. "E' un progetto unico per i nostri alunni - afferma la professoressa Emanuela Moratti, vicaria dell'istituto Comprensivo di Edolo -.

Siamo soddisfatti della partecipazione e del coinvolgimento delle istituzioni locali".


I laboratori erano finalizzati all'educazione alimentare e in quest'ottica i temi erano differenti da una classe all'altra: ad esempio nelle prime classi il tema era su "L'acqua amica dell'uomo" e "su dal chicco di grano al pane", poi si è arrivati all'etichetta e alla scelta dei vari prodotti.


Una lezione teorica e pratica che ha coinvolto oltre agli amministratori locali, esperti e tecnici della Coldiretti camuno che hanno indicato ai ragazzi come orientarsi nelle scelte dei vari prodotti. Gli operatori della Coldiretti hanno quindi illustrato il prodotto dove nasce, come cresce e, soprattutto, saper distinguere tra i vari tipi di prodotti. "Quest'iniziativa - conclude la professoressa Moratti - rientra nelle attività del nostro istituto e - grazie al sostegno del Comune e delle Associazioni - offriamo opportunità di nuove conoscenze e crescita agli studenti". Altre lezioni su temi specifici saranno organizzati nei prossimi mesi all'istituto Comprensivo di Edolo.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2017 17:59:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE