Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Breno, assemblea degli alpini: il presidente Sala ricorda le vittime della pandemia

Breno - "Finalmente ci ritroviamo", è stata questa la battuta più frequente all'assemblea ANA (Associazioone Nazionale Alpini) della sezione di Valle Camonica che si è svolta ieri nella sala del cinema Giardino di Breno (Brescia) alla presenza di 142 su 147 delegati. Tutti i 67 gruppi erano rappresentati da un delegato.

"Ora - ha detto il presidente dell'Ana camuna, Mario Sala, con accanto i presidenti delle sezioni di Brescia Gian Battista Turrini e di Salò Sergio Poinelli - si può ripartire e guardare con speranza al futuro".


Nella relazione il presidente della sezione Ana di Valle Camonica, Mario Sala (nella foto), ha fotografato la situazione dei gruppi, che per la pandemia ha perso dei soci: nel 2020 sono andati avanti in 87, più 33 tra aggregati e amici, nei primi cinque mesi del 2021 sono morti 28 alpini e un aggregato. Il Covid si è portato via due capigruppo Valentino Pedersoli di Angone e Walter Bosio di Demo. La sezione degli alpini di Valle Camonica a fine dicembre 2020 contava 3.536 alpini, 79 in meno all'anno precedente e 1.745 aggregati e amici. I nuovi tesseramenti sono stati i 32 nel 2020 e 40 nel 2021.


L'attività degli alpini non si è mai fermata, anche in tempo di pandemia, con 21.952 ore di lavoro nel 2020 e 66.500 euro di elargizioni, e 3.129 ore e 85mila euro della Protezione civile Ana. Tra gli appuntamenti più importanti di quest'estate della sezione Ana di Valle Camonica spicca la festa del centenario che sarà celebrata a Breno il 24 e 25 luglio e il Pellegrinaggio in Adamello sempre nell'ultimi weekend di luglio.

Ultimo aggiornamento: 13/06/2021 08:49:58
POTREBBE INTERESSARTI
La celebrazione del Primo Maggio ospitata dall'azienda Apave.Cpm
Le priorità: giovani, pace e sicurezza sul lavoro
ULTIME NOTIZIE