Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Scuola: confermati i dirigenti scolastici per l’anno 2020-2021 in Trentino

domenica, 26 luglio 2020

Trento – Le parole d’ordine sono stabilità e continuità, in attesa di un anno scolastico, quello che si aprirà il 14 settembre, particolarmente complesso. Per questo la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’istruzione, Mirko Bisesti, ha sostanzialmente confermato, in largo anticipo rispetto all’inizio del nuovo anno, gli incarichi dirigenziali delle scuole trentine, come era stato richiesto, inoltre, da una mozione approvata dal Consiglio provinciale.

scuole palazzo“La scuola trentina – commenta l’assessore – in un contesto ancora purtroppo incerto a causa della crisi epidemiologica da Covid-19, sta affrontando un grande sforzo riorganizzativo, che è in capo, anzitutto, ai dirigenti scolastici. Per tali ragioni abbiamo voluto dare continuità agli incarichi, al fine di garantire un adeguato e consapevole presidio dell’organizzazione delle attività didattiche. La Giunta – ha detto ancora l’assessore – ha come riferimento primario la volontà di assicurare tanto agli studenti, quanto agli operatori del sistema, le necessarie condizioni di sicurezza sanitaria, ma anche il ritorno ad un servizio scolastico nuovamente in presenza e quindi secondo una visione di scuola come luogo di apprendimento, di crescita personale e di socializzazione”.

Con una delibera assunta, dunque, la Giunta, tenendo conto del quadro normativo e contrattuale, ha previsto una sostanziale continuità degli incarichi dirigenziali relativi alle istituzioni scolastiche del Trentino, in considerazione del lavoro svolto dai dirigenti scolastici e formativi nella predisposizione delle condizioni di avvio dell’anno scolastico e della progettazione degli interventi didattici.

Sono soltanto 11 i nuovi incarichi derivanti dai collocamenti a riposo cui si aggiungono i nuovi incarichi per tramite di assunzioni dalla graduatoria concorsuale.

I nuovi incarichi riguardano l’istituto Comprensivo di Mezzocorona, dove assume l’incarico Paola Sigmund che subentra al professor Andrea Bezzi, incaricato della direzione dell’Istituto Tambosi di Trento. All’Istituto Comprensivo di Brentonico viene incaricata la professoressa Enrica Rigotti. Laura De Donno e Sandra Lucietto, assumono l’incarico, rispettivamente, per gli Istituti Comprensivi di Trento 1 e Trento 2. Le nuove assunzioni riguardano invece Maura Maino, incaricata all’Istituto Comprensivo di Ala, Romeo Collini per quello del Chiese, Luigi Vitullo per Borgo Valsugana, Stefano Morelato per Pergine 2, Gabriella Vitale per l’Istituto Comprensivo Vigolo Vattaro e Bruno Gentilini all’Istituto comprensivo Centro Valsugana. Al Liceo Prati di Trento Paola Baratter prende il posto del professor Paolo Dalvit che viene collocato a riposo.

Il provvedimento varato dalla Giunta tiene, inoltre, in considerazione quanto previsto dalla legge di assestamento di bilancio, in approvazione a fine mese, in cui si prevede l’istituzione del ruolo tecnico degli Ispettori scolastici e pertanto la Giunta provinciale ha avviato una progressiva riduzione gli incarichi dirigenziali presso il Dipartimento della Conoscenza confermando la prof.ssa Matilde Carollo e attribuendone poi uno nuovo al professor Matteo Dalla Torre quale referente supporto alla Sovrintendente scolastica ed alle strutture del Dipartimento in materia di esame di stato ed un’altro alla professoressa Marina Poian, quale referente di supporto al Dirigente generale del Dipartimento per la gestione dell’organizzazione scolastica a seguito dell’emergenza Covid 19 ed alle strutture del Dipartimento in materia di esame di stato.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136