Pinzolo - Quattordici escursioni con accompagnatori straordinari e nove film al margine del bosco. È questo il programma di Superpark. Scoprire la bellezza del Parco Naturale Adamello Brenta.
Quattordici personaggi d'eccezione - chef, illustratori, scrittrici, sportivi, registi e registe, alpinisti e musicisti - attraverseranno i sentieri dell’area protetta alla scoperta dei suoi angoli nascosti nelle vesti di originali accompagnatori. Le rocce, le piante, i prati, i sassi, i torrenti saranno la scenografia dei loro racconti.
Il bosco di sera sarà la cornice di una rassegna di nove film che promette di fondersi e intrecciarsi con la natura, senza disturbarla: le proiezioni saranno alimentate dalla luce del sole immagazzinata durante il giorno e saranno silenziose grazie all’uso delle cuffie.
Il progetto che attraverserà tutta l’estate è promosso dal Parco Naturale Adamello Brenta, curato da Impact Hub Trentino, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento e da tutte le Aziende per il turismo e Consorzi interessati dalla presenza del Parco.
Il progetto nasce quest'anno ed è volto a valorizzare le bellezze naturali espresse dal territorio, lungo sentieri e boschi per vivere in modo inedito il Parco, i suoi beni naturali, ed esaltare la natura in modo innovativo.
“Da sempre - commenta il presidente del Parco, Joseph Masè - al Parco siamo convinti che la migliore forma di tutela sia la conoscenza. Anche i momenti di incontro con i fruitori, apparentemente di svago, possono in realtà rappresentare importanti occasioni per contribuire alla diffusione di una coscienza ambientale collettiva. Ed è in quest’ottica che le proposte di Impact Hub Trentino hanno subito colto il favore del Parco. I temi trattati sono in piena sintonia con la nostra mission, ma per la prima volta vengono comunicati con formule innovative che, sono certo, colpiranno i nostri ospiti che avranno l’occasione, attraverso accompagnatori straordinari, di osservare la natura da un’ottica diversa da quella tradizionale e di vivere il bosco nell’inedita veste di cinema sotto le stelle”.
Saranno 14 gli appuntamenti delle “Escursioni con accompagnatori straordinari” - un paio a settimana dal 4 luglio al 29 agosto - ed attraverseranno tutte le aree del Parco tra le Dolomiti e l’Adamello: Altopiano della Paganella, Terme di Comano, Giudicarie Centrali, Valle del Chiese, Val Rendena, Val di Sole e Val di Non.
Occasioni per attraversare il territorio e vederlo con occhi altrui, attraverso gli sguardi di professionisti in settori diversi. Punti di vista differenti che possono aprire nuovi orizzonti nel segno dell’ibridazione di storie, professioni e linguaggi. Tratto caratteristico degli eventi che Impact Hub organizza sul territorio.
Si indagherà la montagna, la natura e l’ambiente nei suoi differenti aspetti, anche grazie alla collaborazione con il Trento Film Festival.
“Storie di baci e altri mal di pancia” sarà il tema di esordio con il poeta e libraio Alessandro Barbaglia. L’autrice e curatrice Roberta Bonazza ci guiderà in una camminata dentro la montagna con lo sguardo aperto e l’immaginazione pronta allo stupore. Lo chef stellato Alfio Ghezzi invece sarà accompagnatore in un’esplorazione della natura attraverso il gusto. Un’escursione alla scoperta dei suoni della natura sarà quella con il sound artist Federico Ortica. Il regista Andrea Segre invece sarà guida tra malghe, pascoli, boschi e viste mozzafiato.
Osservare la natura e riflettere sugli auspici naturali e vitali post pandemia sarà l’obiettivo della regista Elena Goatelli. L'esploratore Franco Michieli introdurrà alla lettura del paesaggio e dei riferimenti naturali che permettono di orientarsi grazie alla relazione con l'ambiente, senza bisogno di tecnologie.
Con la giornalista "di montagna” Linda Cottino andremo alla scoperta della selvaggia Val Gelada, tra suggestioni letterarie e visioni alpinistiche.
Un viaggio nel paesaggio sonoro tra ambiente naturale e presenza dell’uomo sarà quello con il musicista Marco Dalpane.