Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 15 novembre 2017

Autostrada del Brennero: via libera all’emendamento per la concessione trentennale

Trento - La Commissione bilancio del Senato, nell’ambito della votazione del disegno di legge “conversione in legge del decreto legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili”, ha approvato l’emendamento che disciplina, rinnova e riconosce la concessione di durata trentennale per la realizzazione delle opere e la gestione della tratta autostradale Brennero Modena alla Regione Trentino Alto Adige/Sudtirol, alle Province di Trento e Bolzano e ad altri enti locali, i quali - per la suddetta gestione - potranno avvalersi di una società in house nel cui capitale non figurino privati.


barriera fotovoltaica Isera Autobrennero A22"Si tratta di uno straordinario risultato - commenta il presidente Ugo Rossi - frutto del lavoro congiunto e sinergico che la Regione e le due Province hanno portato avanti in questi anni, grazie alle costanti interlocuzioni con il Governo e alla reciproca ed efficace collaborazione che ha caratterizzato in maniera particolare questa legislatura e che ha permesso di raggiungere, accanto agli altri, anche questo importantissimo traguardo. Un’ulteriore dimostrazione di quanto la rinnovata cooperazione e sinergia tra le nostre due Province e il proficuo e costante dialogo con la Delegazione parlamentare – che ha dato il suo significativo contributo - sia imprescindibile per ottenere risultati strategici e prospettici per i nostri territori. Questa concessione - ha aggiunto Rossi - ha certamente un notevole valore politico, che abbiamo condiviso fin dall’inizio. La gestione della tratta autostradale Brennero Modena, quale corridoio di collegamento tra Italia ed Europa Centrale, rappresenta infatti uno straordinario e imprescindibile strumento di sviluppo strategico per i nostri territori, sia alla luce della loro collocazione che della loro natura. Uno strumento che dobbiamo sfruttare e valorizzare per rinnovare e far crescere la nostra autonomia. Significativi sono inoltre i risvolti economici ed ambientali.

La responsabilità di gestione dell’arteria autostradale e l’attribuzione allo Stato del tesoretto da 600 milioni per il finanziamento del tunnel ferroviario del Brennero ci permettono di promuovere politiche sostenibili e innovative a difesa dell’ambiente e in tema di mobilità, di attivare investimenti immediati con risvolti importantissimi sul nostro sistema economico e di favorire sinergie e future collaborazioni tra le imprese dei nostri territori, la cui cooperazione rappresenta indubbiamente un valore aggiunto in termini competitivi e di sviluppo".


IL COMMENTO DEL SENATORE FRANCO PANIZZA


"Senza l’azione unitaria sarebbe stata sicuramente una legislatura molto più avara dal punto di vista dei risultati. L’impegno per il rinnovo della concessione dell’Autobrennero, approvato oggi in Commissione Bilancio del Senato, è sicuramente uno dei più importanti", così il PATT, per voce del suo segretario politico e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie Franco Panizza.


"In questa legislatura – è convinto il PATT – tutti i Governi hanno tenuto in doverosa considerazione le istanze del nostro territorio. Così è stato anche sulla A22, con il Governo che ha tenuto fede a quanto stabilito dopo l’incontro tra il Presidente del Consiglio Gentiloni e i due presidenti Rossi e Kompatscher, che con grande capacità erano riusciti a convincere il Governo a sostenere politicamente il rinnovo della concessione. Ma importante è stato il ruolo della delegazione parlamentare del centrosinistra autonomista e del nostro gruppo, a cominciare dal Presidente Zeller, ma anche del Presidente della Commissione Bilancio Giorgio Tonini, cui va il nostro ringraziamento".


I 3,5 miliardi di investimenti in programma sull’arteria autostradale costituiscono una preziosa occasione per la crescita del nostro territorio. Il concessionario verserà per i primi 8 anni 70 milioni euro al bilancio dello Stato a titolo di compenso per il valore della concessione. Il canone di concessione ammonta a 45 milioni di euro l'anno.


Allo stesso tempo, il tesoretto di 650 milioni che verrà girato, una volta che la concessione sarà operativa, a Rete Ferroviaria italiana attraverso il Ministero dell’Economia, per il finanziamento del tunnel ferroviario del Brennero ci consentirà, parallelamente, di rafforzare il trasporto su ferro, con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza dei trasporti, riduzione dell’inquinamento e sostenibilità ambientale.


"Con il rinnovo della concessione – ribadisce ancora il Partito Autonomista – il nostro territorio si garantisce il controllo del principale corridoio autostradale europeo e rinnova la sua funzione strategica di collegamento tra l’Italia e l’Europa Centrale, confermando nel contempo la centralità dell’Euregio per quel che riguarda anche il rapporto tra sviluppo e sostenibilità".


È un risultato strategico, che porterà benefici a tutti e che ci ricorda anche quanto sia stata determinante l’azione politica unitaria e il forte asse tra le due Province Autonome da un lato e la delegazione parlamentare della coalizione dall’altro.


"Il risultato ottenuto – conclude il PATT – è una chiara indicazione anche per il futuro, su una strada che dovremo continuare a perseguire con una forte unità d’intenti e di azione per tutelare e valorizzare al meglio le istanze del nostro territorio e sostenere le difficili sfide che l’attendono".

Ultimo aggiornamento: 15/11/2017 00:04:06
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio
Darfo Boario Terme (Brescia) - Tappa in Valle Camonica del Forum Disuglianze e Diversità, un'iniziativa che sta...