Nonostante un buon finale di set, chiude la seconda frazione in favore di Macerata un attacco in diagonale di Smirnova (25-22)
A differenza dei due parziali successivi il terzo set viene giocato punto a punto (13-13). Barbolini entra per Melli nel tentativo di rinforzare la seconda linea ed è proprio una pipe della schiacciatrice gialloblù a dare il via al tentativo di fuga trentino (13-15) concretizzato poi dai due errori consecutivi di Pomili e Smirnova (13-17). La Delta Informatica riesce a mantenere il vantaggio grazie al fondamentale del muro: Fondriest ferma Mazzon, Barbolini mura la fast di Martinelli e nuovamente Fondriest blocca Smirnova (20-24). Alla terza palla set ci pensa un attacco di un’infermabile Piani a chiudere la frazione (22-25).
Dopo una prima parte di quarto set molto equilibrata, il primo allungo è firmato dal muro di Furlan su Rita (6-8). Al termine di un’azione spettacolare quanto rocambolesca con super difese nella metà campo trentina il punto in attacco di Piani porta le trentine sul +3 (7-10). Martinelli in fast viene spesso chiamata in causa da Lancellotti rispondendo sempre presente (13-12). La Delta Informatica Trentino non si dà per vinta e ci pensa D’Odorico a suonare la carica a suon di parallele vincenti (17-17). Barbolini come nella frazione precedente entra e risponde alla grande realizzando l’ace del +2 (17-19). L’ace di Martinelli impatta nuovamente il risultato (22-22). Piani in attacco prende per mano la squadra e due punti consecutivi chiudono set ed incontro (23-25).
Il nuovo anno inizierà con il botto per la truppa di Matteo Bertini. Dopo il match contro la Futura Volley Busto Arsizio, in programma il 5 gennaio, tre giorni dopo, sempre al Sanbàpolis, giungerà il meglio della pallavolo mondiale. All’interno del Trofeo Spumanti Cesarini Sforza, mercoledì 8 gennaio con fischio d’inizio alle ore 18, arriveranno a Trento infatti le atlete dell’Imoco Volley Conegliano per un match imperdibile.
«Sono stati due giorni per noi particolarmente difficili dal punto di vista psicologico, perché l’infortunio di Elisa Moncada l'abbiamo accusato non solo in termini tecnici ma soprattutto in termini umani, perché Elisa è uno dei nostri leader carismatici e il faro della squadra – commenta a fine partita Matteo Bertini, tecnico della Delta Informatica – Siamo scesi in campo per provare a dedicare a lei la vittoria e con grande determinazione e concentrazione siamo riusciti a portare a casa tre punti importantissimi che ci permettono di chiudere l’anno con un grandissimo sorriso e di vincere con tre giornate di anticipo la regular season. L’obiettivo del 2020 è, chiaramente, quello di continuare su questa strada».
TABELLINO
ROANA CBF HR MACERATA – DELTA INFORMATICA TRENTINO 1-3 (20-25, 25-22, 22-25, 23-25)
ROANA CBF HR MACERATA: Lancellotti 0, Smirnova 14, Pomili 14, Mazzon 13, Rita 6, Martinelli 8, Pericati (L); Peretti, Tajè 4, Spitoni ne, Nonnati ne, Giubilato ne. All. Paniconi
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Berasi 3, Piani 25, Melli 14, D’Odorico 14, Furlan 6, Fondriest 14, Moro (L); Barbolini 3, Cosi 0, Vianello (L2), Giometti ne. All. Bertini
ARBITRI: Stefano Chiriatti e Pierpaolo Di Bari
DURATA SET: 25‘, 26‘, 28‘, 27‘ (totale 1h46’)
NOTE: Roana Cbf Hr Macerata (attacco 46, muro 11, battuta 2, errori azione 10, errori battuta 4) Delta Informatica Trentino (attacco 60, muro 13, battuta 6, errori azione 14, errori battuta 12)